rotate-mobile
Casentino Poppi

Il presidente Biffoni in Casentino, giornata di lavoro con i sindaci

"Ascoltare e discutere insieme per il futuro dei territori, anche alla luce del Pnrr"

Giornata di lavoro con i sindaci del Casentino per il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, che oggi ha ripreso il suo tour itinerante nei territori toscani. Una visita lunga e fruttuosa, partita dall’incontro ‘plenario’ con i primi cittadini al Castello di Poppi e proseguita poi a Montemignaio e Ortignano Raggiolo, i due centri più piccoli dell’area casentinese.

“Riprendiamo da qui il nostro viaggio nei territori per parlare con i protagonisti della vita quotidiana dei nostri borghi, i sindaci, per raccogliere proposte, opinioni, preoccupazioni, punti critici - ha detto Biffoni - Oltretutto oggi siamo in un contesto nuovo: il Covid ci ha tolto tante certezze ma ci offre l'opportunità del Pnrr, e noi insieme vogliamo discutere e decidere come impiegare le risorse che stanno per arrivare. In particolare per quanto riguarda la Missione 6 del Piano, quella relativa alla sanità, perchè vogliamo portare anche in Casentino  il rafforzamento dei presidi sanitari in numero e in qualità; ma anche per la transizione digitale e per le opportunità dell'economia. Vogliamo ascoltare i sindaci e poi interloquire non solo con la Regione Toscana ma anche con il governo, per fare presenti le nostre esigenze. Questi luoghi vanno valorizzati e portati agli stessi standard nelle grandi città, perchè questo arricchirà non solo i territori, ma l’intera regione”. Naturalmente anche con un’attenzione particolare alle politiche della Montagna, che sono centrali nell’attività di Anci Toscana e che rappresentano un settore fondamentale dell’economia locale. Biffoni ha ribadito infatti che i Comuni piccoli e montani hanno bisogno di un'attenzione particolare, perchè rappresentano le aree del nostro paese che vivono una condizione di maggiore sofferenza ormai da troppo tempo. “Il Pnrr è un’occasione irripetibile che a maggior ragione dobbiamo cogliere e noi come Anci Toscana siamo pronti a fornire ai sindaci tutta l’assistenza necessaria".

Con il presidente Biffoni e il direttore di Anci Toscana Simone Gheri oggi sono stati i sindaci Eleonora Ducci (Talla), Valentina Calbi (Chitignano), Filippo Vagnoli (Bibbiena), Nicolò Caleri (Pratovecchio Stia) Carlo Toni (Poppi) Roberto Pertichini (Montemignaio) Giampaolo Tellini (Chiusi della Verna) Lorenzo Remo Ricci (Castel Focognano), Ilaria Mattesini (Subbiano), Emanuele Ceccherini (Ortignano Raggiolo).

Dopo la visita di domani in Casentino, il tour di Biffoni proseguirà il 26 novembre il Garfagnana e il 3 dicembre in Lunigiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Biffoni in Casentino, giornata di lavoro con i sindaci

ArezzoNotizie è in caricamento