Ertms sul treno del Casentino come sull'Alta Velocità. Seri: "Giornata storica per la sicurezza ferroviaria"
Grazie ad un investimento regionale da oltre 23 milioni di euro, una volta terminati i lavori, la linea sarà l’unica linea locale in Italia ad avere un livello di sicurezza analogo a quello garantito sulla rete nazionale ai treni ad alta velocità
Oggi, giovedì 20 agosto, a Bibbiena, il presidente del Gruppo Lfi Spa Maurizio Seri ha partecipato alle prove tecniche programmate per testare in treno il sistema Ertms lungo la tratta ferroviaria di competenza tra Bibbiena e Poppi.
L'Ertms (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) è un sistema di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario e relativo segnalamento a bordo, progettato per sostituire i molteplici, e tra loro incompatibili, sistemi di circolazione e sicurezza delle varie ferrovie europee per garantire l'interoperabilità dei treni.
"Si tratta di una giornata storica per la sicurezza ferroviaria sul territorio della provincia di Arezzo - spiega Seri - perché il sistema risponde perfettamente alle prove richieste e i lavori possono dunque procedere con le tempistiche previste, ovvero entro il 2022".
Il treno impiegato per i test è composto da due locomotive attrezzate modello 464, appositamente per le prove in questione (trial site).
"Grazie ad un investimento regionale da oltre 23 milioni di euro, una volta terminati i lavori, la linea sarà l’unica linea locale in Italia ad avere un livello di sicurezza analogo a quello garantito sulla rete nazionale ai treni ad alta velocità", aggiunge una nota di Lfi.