rotate-mobile
Casentino Bibbiena

Giù il sipario sulle celebrazioni etrusche in Casentino

L'ultimo appuntamento è in programma sabato 21 settembre alle 17 presso il centro di documentazione archeologica di Subbiano

Si avvia a conclusione "Casentino, la Valle Sacra degli Etruschi", il progetto di vallata organizzato nell'ambito della rassegna regionale Celebrazioni Etrusche 2019.

I cinque appuntamenti finora realizzati hanno visto un'ottima risposta da parte del pubblico -commenta Francesco Trentidirettore del museo archeologico del Casentino, struttura che ne ha curata la realizzazione- con oltre 250 persone che hanno preso parte alle varie iniziative. La modalità diffusa che caratterizza il progetto si è confermata vincente per promuovere e far conoscere quel Casentino etrusco che con i siti del Lago degli Idoli o Pieve a Socana rientra certo fra le eccellenze a livello regionale. Desidero quindi ringraziare tutti i soggetti che per il quarto anno consecutivo hanno permesso di mettere in piedi questa rassegna.

L'ultimo appuntamento è in programma sabato 21 settembre alle 17 presso il centro di documentazione archeologica di Subbiano, con una conferenza a cura del Gruppo Archeologico Giano. 

Per quanto riguarda il museo archeologico a fine agosto circa 2.500 visitatori hanno visitato la struttura. Un grande risultato perché, in sostanza, è stato  quasi raggiunta la quota di tutto il 2018. Di questi 2500 visitatori circa 1000 sono quelli ordinari, circa 200 partecipanti ad attività educative e circa 1300 partecipanti ad eventi.

Le celebrazioni etrusche - spiega l'assessore Nassini - che stanno volgendo al termine hanno dato ragione al nuovo corso sul turismo che il Casentino sta perseguendo. Collaborazione, coesione, condivisione e unione. Esprimo grande soddisfazione anche per i successi che sta avendo la struttura museale, un progetto vincente sul quale abbiamo investito molto e continueremo ad investire sia come attività, sia come punto informativo del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giù il sipario sulle celebrazioni etrusche in Casentino

ArezzoNotizie è in caricamento