rotate-mobile
Capolona Capolona

Raccolta differenziata. Capolona al 70%, Pasqui: "Tuteliamo l'ambiente"

Grazie ad una collaborazione con l'associazione carabinieri in pensione e guardie ecozoofile, inizierà un monitoraggio delle aree a rischio abbandono

Capolona paese riciclone. Sono i dati riguardanti la raccolta differenziata a dare conferma del trend positivo imboccato dal comune casentinese.

“Gli ultimi dati arrivati da Sei Toscana danno il nostro comune al 77% con punte raggiunte anche intorno al 79/ 80%  per quanto riguarda la differenziata – commenta l’assessore Daniele Pasqui – questo dimostra che stiamo lavorando bene come amministrazione con la nuova riorganizzazione ma stanno lavorando bene anche i cittadini ai quali devo fare i miei più sinceri ringraziamenti per la civiltà dimostrata e per aver accolto questo nuovo servizio di conferimento rifiuti".

Nonostante i risultati Capolona vuole tutelare ancora di più l’ambiente e proprio per questo, grazie ad una collaborazione con l'associazione carabinieri in pensione e guardie ecozoofile, inizierà un monitoraggio degli ispettori ambientali, del territorio per verificare abbandoni incivili e cattive differenziazioni. 

“Purtroppo continuiamo ad avere abbandoni irresponsabili all’interno del territorio comunale, persone che incivilmente lasciano rifiuti fuori dai cassonetti oppure in spazi non idonei  – prosegue  Pasqui - per questo abbiamo pensato di intraprendere un nuovo progetto. Ex carabinieri e guardie zoofile sono stati abilitati attraverso un decreto ad effettuare sia il controllo sull’ambiente proprio come ispettori. Le nuove figure quindi vigileranno sia le postazioni di conferimento rifiuti e contrastare chi ancora continua ad avere comportamenti incivili. Le loro individuazioni di utenti scorretti saranno  segnalate al comando polizia municipale per le opportune sanzioni. Nei prossimi giorni anche una telecamera mobile verrà installata nelle zone più ad alto rischio abbandoni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata. Capolona al 70%, Pasqui: "Tuteliamo l'ambiente"

ArezzoNotizie è in caricamento