Capolona

Capolona celebra i 70 anni della Costituzione con il magistrato Materia

Venerdì 22 dicembre Consiglio Comunale a Capolona ore 18.30. Si celebra il 70esimo della Costituzione con il magistrato Sergio Materia ed i diciottenni capolonesi. Il 22 dicembre 1947 l’Assemblea Costituente deliberava la Costituzione...

comune di capolona

Venerdì 22 dicembre Consiglio Comunale a Capolona ore 18.30. Si celebra il 70esimo della Costituzione con il magistrato Sergio Materia ed i diciottenni capolonesi.

Il 22 dicembre 1947 l'Assemblea Costituente deliberava la Costituzione Repubblicana. A 70 anni, Capolona celebrerà la ricorrenza con una seduta "aperta" del Consiglio Comunale, venerdì 22 dicembre alle 18.30, che vedrà la partecipazione del magistrato dott. Sergio Materia. Alla adunanza consiliare sono stati invitati anche tutti i giovani residenti a Capolona che in questo 2017 hanno compiuto il diciottesimo anno di età: a loro sarà consegnato una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.

La Carta Costituzionale, nata dalla Lotta di Liberazione dal nazifascismo, è frutto di una sintesi feconda tra ispirazione personalistica e solidaristica, fra le esigenze del garantismo e le istanze di una democrazia avanzata volta a incidere profondamente sui rapporti sociali, e costituisce tuttora un grande esempio di partecipazione responsabile di tutti i gruppi politici dell'epoca.

"L'omaggio che intendiamo fare ai diciottenni residenti nel nostro Comune, nel loro 'ingresso' nella vita politica e sociale come portatori di novità e di futuro, sottolinea il Sindaco Alberto Ciolfi, si inserisce sulla scia di quel cammino democratico avviato nel nostro Paese 70 anni fa".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capolona celebra i 70 anni della Costituzione con il magistrato Materia

ArezzoNotizie è in caricamento