rotate-mobile
Casentino Poppi

Incontro a Camaldoli: "Approfondimento su collocazione della comunità Lgbtqia+ nella Chiesa"

L'appuntamento dal 26 al 28 agosto è promosso dall'associazione Cristiani in Ricerca

Da venerdì 26 a domenica 28 agosto si terrà l’ormai tradizionale incontro di Cristiani in Ricerca al Monastero di Camaldoli dal titolo “Affettività e orientamento sessuale: in dialogo con la Chiesa”.

"Per questa dodicesima edizione il gruppo di giovani adulti tra i venti e i quarant'anni ha deciso di fermarsi a riflettere e a interrogarsi sulla direzione che la Chiesa sta prendendo in merito a tematiche come orientamento sessuale e affettività e approfondire cosa ne pensino i giovani cattolici e dare voce a tematiche spesso nella comunità ecclesiastica messe in secondo ordine", spiega una nota.

“Nell’incontro di quest’anno vorremmo, - spiegano i promotori - porci in ascolto di quanto sta accadendo all’interno della Chiesa in merito alle tematiche legate all’orientamento sessuale. Alla luce del Magistero e della Parola, attraverso il contributo di esperti e grazie anche alla testimonianza di sacerdoti e laici impegnati alla frontiera della pastorale, ci proponiamo di interrogarci sulla collocazione della comunità LGBTQIA+ all’interno della Chiesa e sul contributo specifico che i diversi orientamenti possono offrire alla vita ecclesiale.”

Il momento di approfondimento si aprirà con l’intervento di don Aristide Fumagalli, docente di Teologia morale, che accompagnerà i presenti nella riflessione su persone omosessuali e morale cristiana; nel pomeriggio seguiranno alcuni laboratori tematici che esamineranno la tematica della tre giorni dalla prospettiva biblica, pastorale, sociale/politica. 

"Infine, la domenica mattina padre Pino Piva, sacerdote gesuita ed esperto di accompagnamento pastorale con persone omosessuali, condividerà la sua esperienza di incontro. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Foresteria del Monastero di Camaldoli: Tel. 0575 556013 – email: foresteria@camaldoli.it", conclude la nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro a Camaldoli: "Approfondimento su collocazione della comunità Lgbtqia+ nella Chiesa"

ArezzoNotizie è in caricamento