Sabato, 24 Luglio 2021
Bibbiena

World Photography Day, apertura straordinaria del Cifa di Bibbiena

Il 19 agosto 1839 il fisico François Arago presentò all’Accademia delle scienze francese il brevetto di Daguerre, chiamato originariamente “dagherrotipo”. Un nome che in seguito prese in prestito due parole dal greco, creando la parola...

Apertura straordinaria

Il 19 agosto 1839 il fisico François Arago presentò all'Accademia delle scienze francese il brevetto di Daguerre, chiamato originariamente "dagherrotipo". Un nome che in seguito prese in prestito due parole dal greco, creando la parola "fotografia": letteralmente "scrittura di luce". Per celebrare il "World Photography Day" è stata dunque scelta la data simbolica della nascita della fotografia di quel giorno di 179 anni fa.

"La fotografia è ovunque e in ogni momento, eppure spesso non riusciamo a capire la portata e la potenza delle immagini che scattiamo ogni giorno. La fotografia è un'invenzione che ha cambiato il modo in cui vediamo ciò che ci circonda: possiamo visitare posti lontani senza spostarci, condividere e rivivere emozioni e momenti importanti anche a distanza di anni".

È stato proprio questo pensiero che il fotografo australiano Korske Ara ha fatto quando nel 2010 ha lanciato l'iniziativa del World Photo Day, un sito internet dove chiunque può postare il suo contributo e arricchire cosi l'archivio di questa fantastica e interessante iniziativa.

Ecco il link dal quale anche tu puoi condividere la tua visione del mondo: https://worldphotoday.com. In occasione di questa giornata il CIFA effettuerà un'apertura straordinaria, dalle ore 18 alle ore 24 nella quale saranno effettuate 2 visite guidate alla mostra "La Famiglia in Italia" nelle varie sedi espositive e alla Galleria a cielo Aperto nel Centro storico di Bibbiena.

Le visite saranno effettuate alle ore 18,30 e alle ore 21,30 e saranno condotte dal Curatore della mostra e Presidente della Fiaf, Roberto Rossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

World Photography Day, apertura straordinaria del Cifa di Bibbiena

ArezzoNotizie è in caricamento