Bibbiena

200 volontari al lavoro per la cura del verde. Vagnoli e Bronchi: "Angeli che si adoperano per la collettività"

Sabato 22 maggio presso il campo sportivo di Partina si è svolta una "riunione" alla quale hanno preso parte gli amministratori e i volontari. Un'occasione di incontro e scambio

Duecento volontari. Un piccolo, grande esercito, che con senso di responsabilità si mette al lavoro per rendere più accoglienti, curati e sicuri gli spazi verdi del territorio comunale di Bibbiena. Sono questi i cittadini ai quali il sindaco, Filippo Vagnoli, insieme all'assessore Daniele Bronchi, ha deciso di rendere merito durante un incontro pubblico. Sabato 22 maggio, nel campino di Partina, si è svolta l'iniziativa. “Queste persone - ha sottolineato Vagnoli - non fanno solo il bene di tutti, ma insegnano l’importanza di impegnarsi per ciò che appartiene alla comunità. Credo che l’educazione civica passi attraverso il fare e queste persone sono l’esempio di una comunità che si sta impegnando al massimo. Ringrazio tutti di cuore. Sono commosso dal vederli qui quest'oggi uniti e determinati a portare avanti un compito che non sempre è semplice”.

La riunione, come detto, si è svolta su uno dei campi da gioco del territorio ed è stata l'occasione per uno scambio d'idee utili alla ripartenza post emergenza sanitaria. Daniele Bronchi, assessore al volontariato ha sottolineato come: “queste persone fanno qualocosa di immenso: si prendono cura della casa comune. Un servizio insostituibile oltre che un esempio concreto di ciò che dovrebbe essere una comunità”.

I volontari si occupano delle aree verdi e gioco di Serravalle, Campi, la Casella, la bocciofila, Partina, Soci e Santa Maria. Nella maggior parte dei casi sono soprattutto i pensionati a rendersi disponibili anche se, non mancano all'appello le famiglie più giovani. Un team che presta il proprio tempo per tenere in ordine i luoghi di socialità, incontro e vita sociale. 

"A Bibbiena l’area verde di Santa Maria viene curata da un gruppo di famiglie con bambini - spiegano dal Comune casentinese - Sempre sul contesto di Bibbiena esiste da anni il gruppo attivissimo della Bocciofila. A Soci i volontari operano nell'area verde della zona artigianale e presso La Pista di via Cedro, recentemente ristrutturata. A Partina, il Campino da calcio viene curato da un gruppo di famiglie che si occupano anche del decoro del paese. A Serravalle è un gruppo di giovani a farsi carico dell’area gioco e ritrovo così come alla Casella, a Campi e Terrossola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

200 volontari al lavoro per la cura del verde. Vagnoli e Bronchi: "Angeli che si adoperano per la collettività"

ArezzoNotizie è in caricamento