rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Bibbiena

Il sindaco Vagnoli all'Internet Festival

"Un’occasione importante dove poter parlare delle strategie regionale per la transizione al digitale nella nostra regione, tema fondamentale per i giovani, la crescita economica e il lavoro" afferma Vagnoli.

Domani mattina il sindaco Filippo Vagnoli, nelle vesti di responsabile per l’Innovazione di Anci Toscana, sarà presente come relatore all’Internet Festival di Pisa per la transizione digitale nella sezione “Evoluzione Pa”. Con lui interverranno anche l’assessore regionale Stefano Ciuffo e il sindaco di Prato e presidente Anci Toscana Matteo Biffoni.

"Un’occasione importante dove poter parlare delle strategie regionale per la transizione al digitale nella nostra regione, tema fondamentale per i giovani, la crescita economica e il lavoro - afferma Vagnoli -. Portare l’innovazione digitale nelle pubbliche amministrazioni è una delle finalità, ma non l’unica. L’altro grande obiettivo rimane quello di colmare il gap digitale tra i vari territori toscani, portando internet veloce anche in quelle zone finora escluse dalle “autostrade digitali".

Regione Toscana e Anci stanno lavorando intensamente a questo processo che si traduce in un maggiore equilibrio e uguaglianza tra le varie realtà toscane. Agli investimenti pubblici nelle zone bianche tramite Open Fiber si affianca una ricognizione a tappeto delle cosiddette zone grigie per capire come poter agire laddove continuano ad essersi problemi di connessione.

Sempre come Anci stiamo lavorando molto sulle competenze digitali di pubblica amministrazione ma soprattutto dei cittadini attraverso l’attivazione di sportelli Spid cioè sportelli pubblici per rilasciare le credenziali Spid che sono quelle che consentono al cittadino comune di accedere in modo semplice e veloce a tantissimi servizi pubblici senza muoversi da casa.

A proposito di Sportelli Spid il sindaco Vagnoli parla dell’esempio virtuoso del Comune di Bibbiena che insieme ad altri sta portando avanti la sperimentazione in Toscana: "Bibbiena è tra gli sperimentatori di questo progetto innovativo. Si tratta di un percorso avanzato di digitalizzazione dove ad essere attivamente coinvolti sono gli stessi cittadini che, attraverso lo sportello, possono ottenere le credenziali per poter accedere a tutta una serie di servizi pubblici in modo semplice, veloce, efficiente ed efficace senza spostarsi da casa e senza perdite di tempo. Questo porta ad un’evoluzione significativa sul fronte della digitalizzazione, non solo della pubblica amministrazione ma anche della cittadinanza stessa".

L’Internet Festival di Pisa offre una vasta gamma di attività ed eventi di approfondimento e dibattito che ruotano intorno al tema della Rete e dell’innovazione digitale. Molti lo definiscono ormai una sorta di cannocchiale da cui guardare il futuro.

Il tema di questo 2021 è il #Phigital ovvero un digitale che ha ormai rotto ogni barriera tra fisico e virtuale ed è diventato un tutt'uno, appunto Phigital.

Il tema affrontato nella sessione in cui sarà presente il sindaco Filippo Vagnoli è di particolare importanza poiché sul filone dell’innovazione digitale della pubblica amministrazione si giocherà il futuro di tanti territori cosiddetti “marginali” e della loro necessaria centralità nella politica italiana del futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Vagnoli all'Internet Festival

ArezzoNotizie è in caricamento