rotate-mobile
Bibbiena Bibbiena

Arriva la "Stanza 365". Un luogo per combattere la violenza di genere

E' l'amministrazione comunale di Bibbiena a presentare il calendario di iniziative mirate a dire basta ai maltrattamenti nei confronti delle donne

Lunga serie di appuntamenti dedicati alla prevenzione della violenza di genere.
E' l'amministrazione comunale di Bibbiena a presentare il calendario di iniziative mirate a dire basta ai maltrattamenti nei confronti delle donne.

Il 28 bovembre dalle ore 16,30 presso la Biblioteca Giovannini di Bibbienala Rete Ready in collaborazione con il comune di Bibbiena, la Regione Toscana e la Provincia di Arezzo promuove l’incontro spettacolo “Philotelling: filosofia e racconti sul tema dell’alterità” di e con Silvia Martini e Marco Montanaro.

Il 29 novembre alle ore 17,30 presso il Centro Creativo Casentino si terrà l’evento itinerante “Uno sguardo sulle donne”, mostra fotografica itinerante, accompagnata da una conferenza dove interverranno l'assessora del Comune di Bibbiena Martina Cipriani, Laura Seghi della Provincia di Arezzo, Eleonora Ducci sindaco di Talla e referente Anci per la parità di genere, rappresentanti dell’associazione Pronto Donna di Arezzo, la dottoressa Gatto della Asl Toscana sud-est e Fabiana Laurenzi.

La mostra sarà replicata anche alla Casa della Salute di Rassina a gennaio, in quella di Poppi a febbraio e a Pratovecchio a marzo.

Sempre durante la stessa giornata, l'amministrazione di Bibbiena inaugurerà presso il Centro Creativo Casentino la stanza “365 donna”, spazio aperto a tutte le iniziative che le varie realtà territoriali vorranno promuovere riguardo alla lotta contro la violenza di genere o discriminazione.

“Con l'apertura di questo spazio vorremmo lanciare un invito - sottolinea l'assessore Martina Cipriani - ovvero quello di lavorare affinché i temi riguardanti la giornata mondiale contro la violenza di genere siano un impegno concreto e quotidiano. Una volta che si sarà costituita la commissione pari opportuità questa potrà diventarne la sede. Ma vorrei che questa porta – così auspicato anche dalla presidentessa del centro Annalisa Baracchi – fosse sempre aperta, 365 giorni l’anno se possibile, per ospitare i nostri lavori, i nostri desideri le nostre piccole grandi battaglie quotidiane contro la discriminazione di genere che non è un animale fantastico, ma qualcosa di molto concreto anche se strisciante. Solo così potremmo esserci davvero ogni giorno per creare le condizioni di un mondo diverso”.

La stanza “365 donna” sarà allestita con le foto realizzate da due fotografi casentinesi – Giuseppe Bocci e Lorenzo Carnevali – in occasione dell’evento “Il corpo delle donne” che si svolse a Bibbiena due anni fa e invase, in modo creativo, le vetrine del centro storico. Alcuni degli scatti più significati diventeranno da venerdì parte integrante del progetto “365donna”.

La settimana delle celebrazioni si chiuderà sabato 30 novembre alle 10,30 presso il Centro Creativo Casentino con la consegna, da parte dell’associazione Fidapa, di alcune borse di studio per alle studentesse più meritevoli uscite dalle scuole superiori casentinesi lo scorso anno accademico.

In questa occasione, dopo i saluti istituzionali daparte degli assessori di Bibbiena e Poppi Martina Cipriani e Giovanna Tizzi, interverranno Sonia dalla Ragione presidente terziario Donna e dell’avvocatessa Antonella Mazzi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la "Stanza 365". Un luogo per combattere la violenza di genere

ArezzoNotizie è in caricamento