rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Bibbiena Bibbiena

Nuova scuola materna di Soci, lavori conclusi. A Pasqua l'inaugurazione

Il sindaco Vagnoli: “Un sogno si è realizzato, vogliamo condividerlo con tutti”. Investimento di oltre 2 milioni di euro grazie a fondi ministeriali

La scuola materna di Soci è pronta, i lavori sono finiti. La consegna ufficiale ai bambini e alle famiglie avverrà però nel periodo pasquale, ovvero dopo i collaudi necessari che saranno effettuati nelle prossime settimane.

Il sindaco Filippo Vagnoli: “La scuola materna è pronta, i lavori sono finiti come promesso e come previsto. Purtroppo alcuni materiali necessari alla conclusione di alcuni lavori sono arrivati in ritardo a causa della situazione internazionale. Questo fa slittare i collaudi e quindi la consegna materiale della nuova scuola ai bambini che verrà fatta nel periodo delle vacanze di Pasqua. Sono particolarmente emozionato e felice di poter annunciare la fine dei lavori e quindi di fatto la conclusione di un bellissimo percorso con il quale diamo alla comunità un a nuova struttura che va di fatto a completare la cittadella scolastica di Soci che ospita anche l’asilo nido, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado e la palestra”.

La nuova scuola è stata realizzata grazie ad un investimento di 2 milioni 300 mila euro ottenuti da fondi ministeriali dedicati alla costruzione di nuovi immobili scolastici e grazie ad un’attenta programmazione che caratterizza ormai da anni il modo di lavorare del Comune di Bibbiena per ottenere finanziamenti.

A questo proposito il vice sindaco Matteo Caporali commenta: “L’impostazione che abbiamo voluto da tempo porta i suoi risultati tangibili e ne andiamo fieri. Certamente non è stato facile organizzare in questa direzione gli uffici, ma con l’impegno di tutti, dipendenti compresi, oggi possiamo vantare uffici efficienti e preparati in questa direzione. La nuova scuola materna di Soci è un esempio importante di questo modo di operare”.

Sindaco e vice sindaco, in questo momento importante per la comunità, illustrano in maniera dettagliata questo aspetto: “Ogni aula della scuola è una micro scuola con tutte le comodità e gli spazi adeguati alle attività dei gruppi ovvero spazi educativi, bagni e spazi ricreativi. La luce è un’altra caratteristica che lega questi micro mondi super attrezzati, così come l’amplissima hall. Abbiamo puntato, inoltre e grazie all’interessamento del dirigente e dell’istituto, su nuovi arredi di tipo interattivo che consentiranno metodi di insegnamento e apprendimento molto innovativi. La scuola inoltre sarà dotata di ampi spazi esterni”.

Vagnoli conclude con dei ringraziamenti: “Grazie innanzitutto all’assessore Matteo Caporali che ha seguito da vicino i lavori, agli uffici comunali e alla stessa ditta che ha operato nel cantiere con precisione e grazie ovviamente al dirigente e a tutti gli uffici e insegnanti dell’Istituto comprensivo per la collaborazione. Grazie alle famiglie che ci hanno supportato in tutti questi mesi, seguendo con attenzione lo svolgersi dei lavori. Oggi un sogno si è realizzato e vogliamo condividerlo con tutti loro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova scuola materna di Soci, lavori conclusi. A Pasqua l'inaugurazione

ArezzoNotizie è in caricamento