menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Successo per lo screening degli studenti a Bibbiena: mille test rapidi, adesione al 90%

L’organizzazione messa in campo dal Comune è stata importante; 40 volontari, 25 professionisti tra medici e infermieri, coinvolte Misericordie di Bibbiena e Soci, la Croce Rossa con i responsabili interni della protezione civile, la pro-loco di Soci e il Centro Sociale di Bibbiena Stazione

Si è conclusa la campagna di screening fatta sulla popolazione scolastica di elementari, medie e personale di Bibbiena: oltre 1000 persone hanno preso parte all'iniziativa, che ha avuto una percentuale intorno al 90% di adesione: è stato riscontrato un positivo.

L’organizzazione messa in campo dal Comune è stata importante; 40 volontari, 25 professionisti tra medici e infermieri, coinvolte Misericordie di Bibbiena e Soci, la Croce Rossa con i responsabili interni della protezione civile, la pro-loco di Soci e il Centro Sociale di Bibbiena Stazione. Le 6 postazioni attive per i tamponi erano divise tra la Palestra di Soci e il Centro Sociale di Bibbiena Stazione.
E’ stata inoltre attivata, nel giorno di sabato 3 gennaio, una prova generale con prove pratiche sul campo e realizzazione di video tutorial per la vestizione e svestizione dei professionisti impegnati direttamente nella realizzazione dei tamponi. Ogni ragazzo aveva un appuntamento personale con orario e numero di postazione. Lo screening è stato realizzato in due giornate, lunedì 4 e martedì 5 gennaio, dal mattino alle 9 fino alla sera alle 19.

“Le nostre scuole - dice il sindaco Vagnoli - sono state particolarmente colpite dal covid19 negli scorsi mesi. E questo ha comportato disagi importanti per famiglie, scuole e soprattutto ragazzi. I tamponi antigenici rapidi ci hanno consentito, in questo modo, di avere una mappatura di massima della pandemia nella popolazione più numerosa a livello scolastico, offrendoci la possibilità di ricominciare in modo più sereno questa ripresa delle lezioni"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cucina

    I fiocchi di Carnevale

  • Attualità

    100 candeline per nonna Rosa

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento