menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Riqualificazione del bosco di Casina: al via i lavori

Il bosco di Casina è un raro esempio di bosco urbano ovvero, un “pozzo di assorbimento di monossido di carbonio”

Dopo il restyling diventerà un percorso di collegamento tra Binario0 e il centro storico di Bibbiena.
E' il bosco di Casina, l'area verde urbana, ad essere oggetto di attenzione da parte dell'amministrazione comunale del Parco delle Foreste Casentinesi. 

In tutto sono circa 20mila gli euro che l'ente Parco metterà a disposizione per questo progetto. A questi se ne aggiungeranno altri cinquemila investiti dal comune.

daniele bronchi nuova -2-4Adesso - spiega l'assessore Daniele Bronchi - dobbiamo definire un progetto e procedere con i lavori. Sicuramente verranno messi in ordine i vialetti interni e di collegamento, verranno rifatte parti di recinzione, messe delle panchine e allestiti pannelli che illustreranno i vari tipi di piante presenti, oltre che un pannello esplicativo riferito al Parco nazionale.

Il bosco di Casina è un raro esempio di bosco urbano ovvero, un “pozzo di assorbimento di monossido di carbonio” .

Il ruolo dei boschi urbani - prosegue Bronchi - è anche quello di conoscenza e quindi di rispetto. Quello a cui vorremmo mirare è anche una sorta di educazione fatta verso i giovani che attraverso i pannelli potranno imparare a conoscere le varie piante presenti nel contesto, imparando nel contempo ad apprezzarne le caratteristiche intrinseche e quindi ad averne più rispetto. Parimenti cercheremo di curare in maniera precisa anche il discorso della raccolta differenziata con la presenza di contenitore dedicati. Un piccolo laboratorio “del rispetto” per la natura che ci circonda che dal Bosco di Casina ci porta dritti  all’interno del Parco nazionale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Toscana zona gialla da quando? Gli scenari

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento