rotate-mobile
Bibbiena

Polizia Municipale Bibbiena: oltre mille multe agli automobilisti e impegno nelle scuole. Le cifre del 2017

Controlli del territorio, prevenzione e poi attività di informazione e formazione presso le scuole. Sono questi alcuni degli aspetti fondamentali che hanno caratterizzato il 2017 della polizia municipale di Bibbiena. A rivelarlo è...

Controlli del territorio, prevenzione e poi attività di informazione e formazione presso le scuole.

Sono questi alcuni degli aspetti fondamentali che hanno caratterizzato il 2017 della polizia municipale di Bibbiena.

A rivelarlo è l’amministrazione casentinese stessa che ha provveduto a stilare un bilancio delle attività messe in campo dagli agenti bibbienesi.

Quello della polizia municipale - spiega il sindaco Daniele Bernardini - è un lavoro scomodo: la loro presenza è richiesta e auspicata, ma poi quando tocca i nostri interessi personali subito diventa motivo di tensione. Nel territorio di Bibbiena il lavoro svolto è importante e riguarda soprattutto attività di prevenzione e controllo, aspetto questo che condividiamo con il comandante e l’impostazione che la stessa ha volto dare al lavoro della squadra. Controllo del territorio significa più sicurezza e più libertà per tutti. Parimenti i controlli per le infrazioni alle norme del codice della strada vanno nella stessa direzione, ossia la tutela di tutti noi”.

Ma veniamo al resoconto.

Particolare attenzione è stata dedicata al progetto sull’educazione stradale con lezioni pratico teoriche presso gli istituti del territorio. Sono state oltre 70 le ore che hanno visto due agenti del corpo casentinese impegnati nelle scuole. Nello specifico gli istituti interessati sono stati: 14 scuole per l'infanzia, 43 primarie e 13 secondarie.

Per quanto concerne l'attività di controllo del territorio sono stati fatti circa 36 rientri serali con pattuglia composta da un minimo di due unità nel periodo luglio-agosto.

Attenzione riservata anche alle frazioni con controlli pomeridiano effettuati ogni 15 giorni presso gli abitati di Campi, Terrossola, Serravalle, Pian Del Ponte, Farneta, Marciano, Poggiolo, Gressa, Banzena, Moscaio, Giona, Freggina e Partina.

Dal punto di vista della sicurezza stradale sono stati eseguiti 45 controlli l’uso dell’alcoltest per un totale di 450 veicoli censiti.

Le sanzioni riferite a infrazioni inerenti il codice della strada sono state 1090 e la maggior parte di esse riguarda l’utilizzo del cellulare alla guida da parte degli automobilisti.

Quindici le sanzioni per violazioni amministrative di cui 5 hanno riguardato il controllo dei prezzi negli esercizi commerciali.

I cantieri edili autorizzati e controllati sono stati 37, i suoli pubblici gratuiti autorizzati sono stati 35, i suoli pubblici a pagamento autorizzati sono stati16, gli incidenti rilevati sono stati 21 ed in fine sono state emesse e controllate 74 ordinanze al codice della strada per manifestazioni svoltesi nel territorio comunale e che hanno interessato la viabilità.

139 sono state le redazioni di atti riguardanti attività di polizia giudiziaria e due le comunicazioni di reato che hanno portato ad una denuncia per maltrattamento animali e per lesioni personali dolose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale Bibbiena: oltre mille multe agli automobilisti e impegno nelle scuole. Le cifre del 2017

ArezzoNotizie è in caricamento