rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bibbiena Bibbiena

"Pensati con il cuore", progetti locali per realizzare piccoli, grandi sogni

Riparte la raccolta fondi per sostenere le associazioni del territorio

Nell’ambito dei progetti Pensati con il cuore, la campagna di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie, i soci attivi Coop del Casentino collaborano con l’associazione Crescere per sostenere il progetto MeTe per l’inclusione, finalizzato a organizzare attività ludiche e di formazione capaci di far conoscere ai più giovani la storia del proprio territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione. Attraverso la raccolta fondi, l’associazione si mobilita per dare ai ragazzi un’opportunità di crescita che passi attraverso la scoperta delle caratteristiche e dell’identità del proprio territorio. Conoscenza che i ragazzi, una volta diventati vere e proprie piccole guide turistiche, illustreranno alla cittadinanza attraverso vari strumenti, fra cui la narrazione sui podcast. Tutto il materiale prodotto sarà messo a disposizione degli enti che ne faranno richiesta.  Fino all’8 novembre sarà possibile contribuire partecipando agli appuntamenti organizzati sul territorio dai soci attivi Coop e dall’associazione, donando su Eppela ma anche acquistando i prodotti segnalati dedicati al progetto nei Coop.fi di Bibbiena e Subbiano

Pensati con il Cuore è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Il meccanismo è quello di coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo. Un modo per mettere al centro il territorio e tutte le associazioni che, facendo comunità, si impegnano sui temi dell’inclusione sociale, della disabilità, dell’inserimento professionale dei soggetti svantaggiati, del contrasto alla ludopatia e della scoperta del territorio per i più giovani. La raccolta fondi, ripartita lo scorso 29 settembre e aperta fino all’8 novembre, è dedicata a cinque nuovi progetti: A tutto sport (Lucca), Gioco scaccia gioco (Valdarno Fiorentino, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, La salute nel Laria (Valdiserchio Versilia), MeTe per l’inclusione (Bibbiena e Subbiano), Un laboratorio agroalimentare inclusivo per il Mugello (Borgo San Lorenzo, Vicchio).  

Le dichiarazioni 

Sara Biagi, Fondazione Il Cuore si scioglie  

“Sono partite cinque nuove sfide, che mettono al centro attività diverse e diversificate con un unico obiettivo: la crescita del senso di comunità e delle reti solidali sul territorio. I progetti Pensati con il cuore sono infatti l’espressione del mondo del volontariato, che, attraverso il tessuto sociale e il supporto delle sezioni soci Coop sul territorio e della Fondazione Il Cuore si scioglie, si mobilitano per realizzare i propri desideri, che siano sotto forma di una partita di scacchi per contrastare la ludopatia, di una veleggiata o di una cucina inclusiva. Ogni obiettivo raggiunto è un sogno che si avvera per un’associazione ed una comunità ed è uno strumento in più che permettere alle persone di realizzare momenti di inclusione e superare ogni tipo di discriminazione”. 

Faustina Bertollo, Associazione Crescere  

“Il progetto nasce dall’idea di unire un territorio ricco di bellezze culturali, artistiche, naturali ed enogastronomiche utilizzando una modalità diversa dalle solite proposte turistiche, perché concepita attraverso il metodo della ricerca che ragazzi con disabilità intellettive faranno per voi attraverso la creazione di virtual tour e podcast narrativi accompagnando il turista ma anche gli abitanti del territorio alla scoperta e riscoperta del proprio territorio, imparando ad amare, apprezzare, sviluppare e rispettare le risorse del proprio ambiente, come presupposto per un comportamento coerente ed ecologicamente corretto. L’obiettivo che vogliamo raggiungere con il progetto è quello di guidare i ragazzi a conoscere in modo diretto e giocoso la storia del proprio territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione, offrendo loro un percorso di formazione per consolidare le proprie abilità di letto scrittura, per sviluppare la capacità di collocare fatti ed eventi nel tempo. Verranno formati attraverso corsi specifici di informatica, fotografia e grafica in modo da renderli autonomi nella creazione dei materiali multimediali. Questo percorso rappresenta una grossa opportunità per i ragazzi e le loro famiglie in quanto il sentirsi coinvolti socialmente apportando il proprio contributo per la comunità aumenta l’autostima e la propria determinazione e allo stesso tempo è un valore aggiunto per il territorio offrendo un pacchetto di strumenti accessibili per un turismo inclusivo”. 

La storia di Pensati con il cuore 

Ad oggi sono oltre 1,4 milioni gli euro raccolti, per 96 progetti lanciati e tutti finanziati dal 2017. Alcune decine di migliaia le persone raggiunge, di cui oltre diecimila hanno donato sulla piattaforma Eppela, dove da quest'anno le associazioni potranno presentare autonomamente la propria candidatura. 

Gli eventi in calendario 

Domenica 16 ottobre, alle 13, presso la Bocciofila di Bibbiena si terrà un pranzo di solidarietà il cui ricavato andrà a sostegno del progetto MeTe pe l’inclusione: un'occasione per incontrarsi, gustare del buon cibo e conoscere i progetti dell’associazione.  

Info e prenotazioni entro giovedì 13 ottobre – 328 2023348 – 340 0003947 – 334 3099906 

In programma altre iniziative promosse dai soci Coop attivi del Casentino. Info su  

https://informatorecoopfi.it/ 

https://www.facebook.com/informatorecoopfi  

https://www.facebook.com/FondazioneilCuoresiscioglie 

MeTePerLinclusione_16Ottobre-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pensati con il cuore", progetti locali per realizzare piccoli, grandi sogni

ArezzoNotizie è in caricamento