Sabato, 24 Luglio 2021
Bibbiena

Pd, al via i congressi di circolo: tutti unitari tranne Bibbiena. Entro il 29 l'insediamento di Ricci

Entro il 29 ottobre prossimo si terrà l'assemblea provinciale del Partito Democratico che sancirà il passaggio dall'era Dindalini a quella di Albano Ricci. Sarà composta dai delegati che saranno eletti nei 97 circoli dislocati in tutti i comuni...

primarie-pd1

Entro il 29 ottobre prossimo si terrà l'assemblea provinciale del Partito Democratico che sancirà il passaggio dall'era Dindalini a quella di Albano Ricci. Sarà composta dai delegati che saranno eletti nei 97 circoli dislocati in tutti i comuni della provincia di Arezzo.

E con la data di domani si apre invece la dieci giorni dei congressi comunali. Serviranno per eleggere i segretari di circolo, il segretario comunale e quello provinciale, ma anche i delegati per l'assemblea comunale e per quella provinciale in un numero proporzionale agli iscritti di ogni circolo. Sono tutti unitari tranne che a Bibbiena dove il renziano Niccolò Boncompagni, segretario personale dell'onorevole Marco Donati, per essere confermato dovrà vedersela con una sfidante, Luisa Ciabatti.

Ad Arezzo città i circoli territoriali sono 16, si riuniranno in maniera accorpata tra giovedì 19 e domenica 22. L'unico candidato alla segreteria dell'unione comunale è Alessandro Caneschi, alla guida del Pd aretino dal 31 giugno 2015, quando la riflessione post sconfitta elettorale alle amministrative di maggio portò a cambiare da Elisa Bertoli che aveva guidato il Pd aretino nella campagna elettorale per Matteo Bracciali ad Alessandro Caneschi.

Altri nomi: Francesco Ruscelli pronto la sua conferma all'unione comunale di Cavriglia, Valentina Vadi a San Giovanni Valdarno, Paolo Randellini a Civitella in val di Chiana, il 14 si terrà il congresso del Pd di Terranuova dove il candidato è Mauro Bronzi e dove sono stati invitati a essere presenti in una sorta di passaggio di consegne sia Massimiliano Dindalini che Albano Ricci.

Alla fine l'assemblea provinciale appena composta dovrà essere convocata dalla commissione congressuale e ratificherà il nuovo segretario. Da regolamento si dovrà tenere entro il 29, ma una probabile direzione nazionale del Pd che si dovrebbe tenere dal 27 al 29 ottobre la anticiperà di qualche giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, al via i congressi di circolo: tutti unitari tranne Bibbiena. Entro il 29 l'insediamento di Ricci

ArezzoNotizie è in caricamento