CasentinoNotizie

Mascherine, tute e guanti per medici e i operatori del distretto sanitario Casentino

"È fondamentale, come già detto in altre occasioni, mantenere in questo momento anche servizi che rispondono alle persone che devono curarsi per patologie diverse”

Questa mattina il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli ha donato agli operatori e medici del distretto sanitario di Bibbiena, una fornitura di protezioni personali messe a disposizione dalla Protezione Civile di Bibbiena. In particolare duemila mascherine Ffp2 e altrettante chirurgiche. In aggiunta anche 2.000 paia di guanti, 100 tute oltre ad un centinaio di visiere ed occhiali.

“Un gesto concreto per rimarcare l’importanza dei servizi sanitari territoriali che - ha sottolineato il sindaco Vagnoli - sono fondamentali per il comune. L'intera amministrazione intende dimostrare così vicinanza agli operatori e medici che operano ogni giorno al distretto, perché stanno facendo un lavoro immenso. È fondamentale, come già detto in altre occasioni, mantenere in questo momento anche servizi che rispondono alle persone che devono curarsi per patologie diverse”.

“Grazie da parte di tutti - commenta Stefano Sassoli coordinatore infermieristico del distretto sanitario del Casentino - I dispositivi sono fondamentali per la nostra attività quotidiana che si incentra sui tamponi (più di 100 al giorno) ma anche sul monitoraggio continuo delle strutture residenziali. Attualmente siamo riusciti a dare seguito alle richieste per eseguire gli screening diagnostici e test Covid con tempi di attesa adeguati”. Fa eco Gabriella Prisco medico del distretto che sottolinea: il distretto continua a lavorare nonostante il periodo che stiamo vivendo, portando avanti tutti i servizi legati alle patologie croniche, all’assistenza domiciliare e alle attività ambulatoriali. Per gli anziani gli infermieri territoriali sono punti di riferimento essenziali e, in aggiunta. svolgono un ruolo da mediatore che permette al sistema di monitorare lo stato di salute della persona e evitare ospedalizzazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sierologici, tamponi rapidi e molecolari: la lezione di Burioni utile per il caso di Arezzo

  • Quando si esce dalla zona rossa? Le Toscana spera a dicembre. Ma Arezzo ha un indice Rt che spaventa

  • Sushi ad Arezzo, i migliori ristoranti

  • "In tre giorni la situazione è precipitata", il messaggio del veterinario Brandi che lotta contro il Covid

  • Pier Luigi Rossi e la moglie guariti dal Covid: "Alimentazione fondamentale per superare la malattia"

  • Nuovo Dpcm del 4 dicembre: le ipotesi per Natale su mobilità tra regioni, shopping e coprifuoco

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento