rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bibbiena Bibbiena

Supporto alla popolazione e controllo del territorio. Carabinieri in pensione al fianco dei cittadini

La sezione di Bibbiena esiste dal 1935. Fino ad oggi, però, come ricordato dall’attuale presidente Alfredo Pompili, aveva funzioni prettamente rappresentative

E’ stata rinnovata per altri due anni la convenzione con l’associazione nazionale Carabinieri che anche durante l’emergenza Covid19 ha svolto un ruolo importante in sostegno alla popolazione. La convenzione raccoglie una serie di azioni che i volontari potranno effettuare in accordo con i vigili che comprendono la presenza alle manifestazioni, controllo del territorio e osservazione dei fenomeni sociali. La loro presenza ai mercati per monitorare il rispetto delle regole anti contagio è stata, ed è tuttora, preziosa.

La sezione di Bibbiena esiste dal 1935. Fino ad oggi, però, come ricordato dall’attuale presidente Alfredo Pompili, aveva funzioni prettamente rappresentative. Da poco tempo, invece, il consiglio ha voluto dare una svolta storica e significativa portando la realtà ad occuparsi attivamente del territorio. Questo nuovo corso ha incontrato la volontà dell’attuale giunta di riportare i volontari ad prendersi cura del territorio e della sua gente in modo concreto. La sezione conta 170 iscritti e una squadra operativa di 10 operatori. La sede concessa dal comune si trova nello stesso stabile di quella della Polizia Municipale.

“I Carabinieri in pensione - spiega l'assessore Francesco Frenos - sono stati essenziali durante l’emergenza covid19, sia gestendo i buoni spesa, sia sostenendo la popolazione in difficoltà. Li ringrazio per tutto quello che hanno fatto e per come lo hanno fatto. Il rinnovo della convenzione è il rinnovo di una fiducia reciproca per il bene di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supporto alla popolazione e controllo del territorio. Carabinieri in pensione al fianco dei cittadini

ArezzoNotizie è in caricamento