rotate-mobile
Bibbiena Bibbiena

Il comune sostiene l'attività delle Residenze Artistiche. Nassini: "Teatro Dovizi punto di riferimento"

Bibbiena è entrato nelle rete di comuni che vogliono sostenere queste realtà a livello regionale

Bibbiena entra nella rete dei comuni Toscani che intendono sostenere e diffondere l'azione delle Residenze Artistiche nella regione.

Una rete che, per il triennio 2022-2024, vedrà come capofila il sindaco del Comune di Castelfiorentino quale referente pro tempore.

Gli obiettivi generali della tete dei Comuni sono diversi: valorizzare il ruolo dei piccoli e medi teatri regionali come laboratori abitati quotidianamente da imprese di produzione e progettazione teatrale capaci di coinvolgere sempre più ampiamente le comunità nelle quali questi teatri, sede di Residenza Artistica, sono inseriti; utilizzare la rete dei Teatri abitati dalle Residenze Artistiche come soggetti di valorizzazione del patrimonio socioculturale, artistico e materiale dei territori toscani anche in chiave di promozione turistica; valorizzare le Residenze, per la loro caratteristica di luogo di formazione del lavoro artistico, come luoghi di formazione professionale legata ai mestieri della scena, all'organizzazione e progettazione culturale anche in rapporto all'utilizzo delle nuove tecnologie.

L’assessora alla Cultura Francesca Nassini commenta: "Per Bibbiena l’adesione a questo protocollo è fondamentale. Ricordiamo che attraverso questo tipo di attività si possono attivare progetti ad ampio raggio nei quali a beneficiare sono le strutture, gli operatori ma soprattutto il territorio sia in termini culturali che turistici. E il nostro obiettivo, con questa azione è proprio questo: andare ad incidere positivamente sulla vocazione di Bibbiena come Città del Teatro e sostenere la nostra azione culturale di supporto di attività sceniche e non solo che coinvolgono tutta la comunità".

Nassini conclude: "Il Teatro Dovizi e l’Accademia Nata sono i nostri punti di riferimento. Credo che la costruzione di una forte rete di teatri-laboratorio sede di funzioni operative quali produzione, programmazione, formazione, promozione e ospitalità di residenze temporanee di artisti ospiti sarà per Bibbiena un’opportunità di sviluppo proprio grazie alla presenza dell’Accademia e del nostro bellissimo teatro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune sostiene l'attività delle Residenze Artistiche. Nassini: "Teatro Dovizi punto di riferimento"

ArezzoNotizie è in caricamento