menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ciclopista dell'Archiano nel nome di Buonconte da Montefeltro. Una giornata dedicata al mitico personaggio

Così il comune di Bibbiena, il parco letterario “Emma Perodi” e il Centro Creativo Casentino si sono accordati per ricordare questo giorno, ma anche per lasciare un’indicazione a coloro che ogni giorno percorrono la ciclopista e per i tanti turisti che la utilizzano

L’11 giugno prossimo alle 18 presso la ciclopista alla confluenza dell’Archiano con l’Arno sarà inaugurato un cartellone in ricordo della figura a cui l’opera è dedicata ovvero a quella storica e insieme mitica di Buonconte da Montefeltro.

Il giorno scelto è l'anniversario della battaglia di Campaldino (11 giugno 1289) scontro dove perse la vita Buonconte nonché celeberrimo comabittimento ricordato da da Dante Alighieri nel V Canto del Purgatorio e in alcune novelle da Emma Perodi.

Così il comune di Bibbiena, il parco letterario “Emma Perodi” e il Centro Creativo Casentino si sono accordati per ricordare questo giorno, ma anche per lasciare un’indicazione a coloro che ogni giorno percorrono la ciclopista e per i tanti turisti che la utilizzano.

Una celebrazione - spiega il neo sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli - dovuta al capo ghibellino reso immortale dai versi di dante, una indicazione importante per riallacciare i fili della storia e quelli della letteratura”.

Il cartellone nella parte superiore ricorda che la Battaglia di Campaldino è stata rammentata più volte dalla Perodi in alcune novelle come “L’ombra del sire di Narbona” e “Il frate con la gamba di legno”, nella parte inferiore riporta invece il passo del canto V del Purgatorio dove Dante mette in dei versi immortali la morte di Buonconte.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Zecchino d’Oro: aperti i casting online per la Toscana

  • Gossip Style

    Estate 2021, la moda delle perline colorate

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento