rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Bibbiena Bibbiena

Bibbiena conferisce la cittadinanza onoraria al fotogiornalista Mauro Galligani

Nella stessa giornata si chiuderà la 18esima edizione di Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm, manifestazione fotografica itinerante organizzata dalla Fiaf – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

Sabato 27 novembre alle 18 presso l’auditorium Berretta Rossa di Soci si terrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al fotogiornalista Mauro Galligani.

Le motivazioni, come si legge nell'atto approvato dal sindaco e dal consiglio comunale bibbienese, riguardano: “aver saputo raccontare con coerenza e realismo le vicende storiche più significative di popoli e nazioni. Per averci reso testimoni, con aderenza alla verità dei fatti, di eventi importanti in ogni parte del mondo. Per aver sostenuto con convinzione e presenza attiva lo sforzo della nostra Città nel dare spazio e importanza alla fotografia come mezzo espressivo. Appoggiando, fin dalla nascita, il progetto Bibbiena città della fotografia”.

Un evento importante per Bibbiena che in questo modo rafforza il suo ruolo di città della fotografia in Italia e non solo visto che la galleria a cielo aperto, costruita nel tempo da Comune e Cifa, è la prima di questo genere e grandezza in Europa.

Nella stessa giornata si chiuderà la 18esima edizione di Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm, manifestazione fotografica itinerante organizzata dalla Fiaf – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. In questa occasione sarà proclamato il vincitore del concorso fotografico. Dopo l’edizione dello scorso anno, fortemente limitata a causa della pandemia, quest’anno Portfolio Italia è tornato in presenza. Sono state, infatti otto le tappe in presenza svoltesi su tutto il territorio nazionale (più tre online), con la partecipazione di numerosi fotografi. Nel corso della cerimonia di chiusura sarà, inoltre, inaugurata la mostra Un anno di Portfolio. Allestita presso il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, si potrà visitare fino al 26 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibbiena conferisce la cittadinanza onoraria al fotogiornalista Mauro Galligani

ArezzoNotizie è in caricamento