rotate-mobile
Bibbiena Bibbiena

La casentinese Alessandra Aricò vince il premio Sipario

Le congratulazioni del sindaco e della Città di Bibbiena

Alessandra Aricò, docente, regista, autrice e interprete di teatro e teatrodanza, oltre che traduttrice, collaboratrice dal 1996 con la compagnia teatrale Nata di Bibbiena, ha vinto il prestigioso premio “Sipario” per la sceneggiatura di 108 – Vallucciole. Un’orazione civile.

“E’ un riconoscimento per tutta la comunità e non solo mio - commenta Alessandra Aricò - Questo, fin dall’inizio, è stato un lavoro corale, che ha portato in scena tante persone, molte delle quali non professioniste. Si tratta del gruppo storico degli allievi e allieve della scuola di Teatro della Nata del venerdì sera, supportate, poi, nel tempo anche dagli attori professionisti dell’Accademia. Il mio grazie va a loro, ma anche agli enti che ci hanno supportato o invitato. Dal 2014 ha avuto tante repliche e goduto di un affetto difficile da raccontare”.

L’attrice andrà a Milano, accompagnata dai nipoti, il prossimo 6 dicembre per ritirare un premio che “ci rappresenta tutti e ci unisce tutti nella commemorazione di un fatto che ha segnato profondamente, la vita, e la memoria di noi casentinesi”, commenta il sindaco Daniele Bernardini che continua: “Vorrei complimentarmi con l’attrice, registra e sceneggiatrice, ma anche con la donna, un volto amato e conosciuto, ma anche una professionista che ha inciso molto nella vita culturale della nostra comunità”.

Era il 13 aprile 1944, a Vallucciole, una frazione di Stia in provincia di Arezzo, l’esercito tedesco uccide 108 persone. È la prima strage di civili in Toscana, la prima di una triste serie di eventi come quelli di Civitella in Val di Chiana, Sant’Anna di Stazzema e Marzabotto. La Compagnia NATA, da tutto questo, Alessandro ha scritto uno spettacolo per ricordare quelle vittime a settant’anni dallo svolgimento dei fatti, a venti dal rinvenimento dell’armadio della vergogna e a poco più di due anni dalla prima sentenza di condanna.

Aricò non è nuova a premi importanti. Per gli spettacoli creati nei laboratori teatrali del liceo Galilei di Poppi ha conseguito il 1° e il 2° posto al concorso messaggi della provincia di Arezzo, la menzione speciale della critica e degli addetti ai lavori al concorso regionale di Bagni di Lucca 5 segnalazioni di merito al festival nazionale del teatro scolastico Elisabetta Turroni di Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La casentinese Alessandra Aricò vince il premio Sipario

ArezzoNotizie è in caricamento