rotate-mobile
Bibbiena Bibbiena

"Aiuti alle piccole attività commerciali e artigiane, in 5 anni 7 progetti"

Il bilancio del sindaco Vagnoli

Il sindaco Filippo Vagnoli fa un piccolo bilancio su tutte quelle attività di sostegno al commercio e all’artigianato proposte dall’amministrazione in questi cinque anni.

"Il sostegno alle attività produttive del nostro territorio è stato da sempre una priorità assoluta per l'amministrazione. L’obiettivo è quello di far diventare queste azioni una pratica radicata per attivare quelle micro economie locali che hanno una ricaduta positiva sulla nostra comunità a più livelli. E' un piacere e una grande soddisfazione trovarsi a fare i conti e scoprire che in cinque anni abbiamo predisposto azioni attraverso le quali sono state erogati oltre 500 mila euro di incentivi alle piccole attività del comune". 

L’assessore Daniele Bronchi spiega nel dettaglio queste azioni: "Abbiamo progettato internamente e realizzato ben 7 progetti di aiuto all’imprenditoria locale.
Con #Obiettivocrescita abbiamo dato contributi a fondo perduto per l’acquisto di piccole attrezzature. Con la Lira di Bibbiena, la moneta digitale di Bibbiena abbiamo aiutato concretamente attività del commercio al dettaglio e famiglie del territorio per tre anni consecutivi. Abbiamo attivato Bonus idrici per abbattere le bollette dell’acqua e fatto sconti Tari in epoca covid per la nettezza urbana. Sempre in epoca pandemica siamo stati tra i pochissimi comuni italiani che si sono mossi concretamente a favore delle palestre. Abbiamo concesso agevolazioni fiscali sia sull’Imu per alberghi e commercio con aliquota agevolata e abbiamo esentato dal pagamento del suolo pubblico le attività edilizie e di ristorazione".

Il sindaco conclude: “Tutto questo in cinque anni si traduce non solo in una somma considerevole come sostegno diretto alle attività produttive e artigianali, ma anche a un nuovo modo dell’amministrazione pubblica di colloquiare con il territorio, di farsi carico dei bisogni, di mettersi a fianco di chi lavora e produce. La forza di questi aiuti sta certamente nella capacità di tutto questo di creare una micro economia virtuosa. Ringrazio la mia squadra e tutti gli assessori che, in modo trasversale, hanno lavorato a questi progetti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aiuti alle piccole attività commerciali e artigiane, in 5 anni 7 progetti"

ArezzoNotizie è in caricamento