rotate-mobile
Giovedì, 7 Luglio 2022
Casentino Castel San Niccolò / Via Nazionale, 76

L’Accademia Casentinese di lettere, arti, scienze e economia entra nella rete dei “Luoghi Parlanti”

Nuovo modo di esplorare il territorio, a portata di tap. La targa interattiva sarà posta sull’ingresso del Castello del Landino

L’Accademia Casentinese di Lettere, Arti, Scienze ed Economia entra a far parte della rete dei “Luoghi Parlanti”®, l’ultimo progetto di Movimento Life Beyond Tourism - Travel to Dialogue, nuovo modo di esplorare il territorio, a metà strada tra innovazione e passaparola, già attivo su rete nazionale con oltre 20 territori attivi, da Trieste a Firenze, da Fiumicino a Napoli, ai 9 comuni del Mugello e alle Terre Canavesane, e appena approdata su scena internazionale in Repubblica Ceca con i 13 distretti e Praga.

All’Accademia, presieduta dalla Prof.ssa Emma Mandelli, domenica è stata donata la targa interattiva da apporre sull’ingresso del Castello del Landino che sarà visibile e accessibile a visitatori e abitanti della zona. Poste in luoghi strategici e di interesse, le targhe sono dotate di una tecnologia di interazione NFC/QR code che consente di accedere a informazioni, cenni storici e suggerimenti per completare il proprio percorso turistico interagendo con chi vive realmente il territorio attraverso l'unico accessorio veramente indispensabile al viaggiatore contemporaneo: lo smartphone.

A donarla, la Presidente del Movimento Life Beyond Tourism - Travel to Dialogue Carlotta Del Bianco, alla presenza del vicesindaco di Castel San Niccolò Stefano Tarani, degli amici e dei soci. A chiusura della giornata la presidente Emma Mandelli ha nominato ufficialmente “Movimento Life Beyond Tourism - Fondazione Romualdo Del Bianco Socio Onorario della Accademia Casentinese, nella certezza di possibili e importanti collaborazioni culturali”.

Il progetto di Life Beyond Tourism, recentemente raccolto anche nel volume-guida dedicato dal titolo “Luoghi Parlanti - Viaggiare per conoscere il mondo”, in collaborazione con Touring Club Italiano, fa sì che modernità e tecnologia digitale si facciano veicolo di conoscenza e esplorazione dei tesori del passato e di un patrimonio storico-culturale da riscoprire nella sua interezza. Con la possibilità di interagire e condividere foto, suggerimenti, esperienze, il proprio posto del cuore, e di caricarli sulla apposita piattaforma digitale, visibile su www.luoghiparlanti.com.  

Nella guida, trovano anche posto una raccolta di esperienze ed espressioni culturali raccontate attraverso gli occhi e la creatività dei giovani della rete internazionale di università e istituzioni della Fondazione Romualdo Del Bianco, raccolte a novembre scorso durante il festival “The World in Florence”, Festival della Diversità delle Espressioni Culturali, la cui nuova edizione si terrà dal 16 al 18 novembre  presso il Cenacolo di Santa Croce a Firenze. Una serie di contenuti dettagliati provenienti dalle più svariate parti del mondo, dai territori di Asia, Africa ed Europa che costituiscono il punto di partenza per la creazione di una nuova dimensione del viaggio, basato sulle relazioni e la scoperta profonda delle culture e delle comunità a esse legate. Un percorso che coinvolge Azerbaijan, Cameroon, India, Cina, Georgia, Giappone, Russia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Kosovo, Lituania, Polonia e Italia. 

Dichiara Carlotta Del Bianco, Presidente del Movimento Life Beyond Tourism-Travel to Dialogue: “Vogliamo fare una riflessione sul patrimonio materiale e immateriale del territorio, sulla base della concezione del viaggio in stile Life Beyond Tourism, dell’incontro fra culture e della valorizzazione del sapere e del saper fare. Quello che teniamo a valorizzare sono le tradizioni locali, importantissimi termini di confronto che portano a conoscere l’anima più vera di un luogo e che definiscono i contenuti delle targhe interattive che racchiudono in sé un modello di turismo responsabile, sostenibile e di riscoperta. L’incontro tra fisico e digitale si propone di presentare le modalità in cui il viaggio riesce a fornire un impianto di riflessione e una serie di strumenti atti a raccontare il territorio, aumentare la consapevolezza del valore negli abitanti, a intercettare viaggiatori interessati a conoscere l’identità del luogo”.

Aggiunge Emma Mandelli, presidente dell’Accademia Casentinese: “Siamo lieti di avere da noi la prima targa dei Luoghi Parlanti® della vallata: attraverso un approccio interattivo e tecnologico, questa e le targhe future daranno nuovo valore ai luoghi, che potranno essere esplorati in maniera innovativa dai viaggiatori che accederanno a informazioni, cenni storici e suggerimenti per completare il proprio percorso di visita dei territori interagendo con i locali attraverso gli strumenti della tecnologia che oggi ognuno di noi possiede”.

La Fondazione Romualdo Del Bianco è nata negli anni 90 a Firenze per favorire occasioni d’incontro tra giovani di culture e Paesi diversi.  Il motto è Per la pace nel mondo, tra i giovani di Paesi diversi, con la Cultura, incontrarsi, conoscersi, comprendersi per sviluppare l’amicizia tra i popoli. La Fondazione promuove l’esercizio del rispetto per la diversità delle espressioni culturali, contribuendo a sviluppare rapporti di amicizia tra i Popoli attraverso l’organizzazione di incontri internazionali preferibilmente in luoghi culturali o siti patrimonio culturale, promuovendo e realizzando iniziative, ricerche, pubblicazioni, premi e borse di studio all’insegna de “Il Patrimonio per il Dialogo tra Culture”. La Fondazione si è fatta promotrice della nascita del Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue, coinvolgendo la propria rete internazionale di partenariati ad impegnarsi nella interpretazione, comunicazione e promozione dei territori del mondo. Così facendo, i siti culturali diventano centri di consapevolezza e formazione all’incontro, al rispetto, al dialogo tra le comunità locali e i viaggiatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Accademia Casentinese di lettere, arti, scienze e economia entra nella rete dei “Luoghi Parlanti”

ArezzoNotizie è in caricamento