Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Vitamina D per rinforzare il sistema immunitario. I consigli di Rossi: "Aretini state al sole"

L'importanza di mantenere sotto strettissimo controllo questo componente è tra i temi di dibattito aperti sino ad oggi nel panorama medico nazionale dopo l'avvento dell'epidemia Covid-19

 

Rinforzare i livelli di vitamina D può portare benefici non solo per la prevenzione di osteoporosi e aiutare il metabolismo del calcio ma, anche per rinforzare il sistema immunitario. 
L'importanza di mantenere sotto strettissimo controllo questo componente è tra i temi di dibattito aperti sino ad oggi nel panorama medico nazionale dopo l'avvento dell'epidemia Covid-19. Questo perché, stando anche a recenti studi condotti da Giancarlo Isaia, docente di Geriatria e presidente dell’Accademia di Medicina di Torino ed Enzo Medico, ordinario di Istologia all’Università di Torino, "in associazione alle ben note misure di prevenzione di ordine generale" è utile "assicurare adeguati livelli di vitamina D nella popolazione, ma soprattutto nei soggetti già̀ contagiati, nei loro congiunti, nel personale sanitario, negli anziani fragili, negli ospiti delle residenze assistenziali, nelle persone in regime di clausura e in tutti coloro che per vari motivi non si espongono adeguatamente alla luce solare". Anche perché "dati preliminari raccolti in questi giorni a Torino - si legge in una nota dell'Università - indicano che i pazienti ricoverati per Covid-19 presentano una elevatissima prevalenza di ipovitaminosi D".

A queste voci si aggiunge quella di Pier Luigi Rossi, specialista scienza della alimentazione medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva nonché docente universitario.

"Rinforzare il sistema immunitario aiuta moltissimo a difenderci dalle aggressioni esterne - spiega Pier Luigi Rossi - la vitamina D per il 90 per cento viene prodotta dal nostro organismo esponendosi ai raggi solari. Un'ora al giorno al sole può essere sufficiente affinché ci si possa ricaricare. Molto bene anche il consumo di alimenti come pesce e uova". 

Nel video di copertina i consigli dell'esperto. 

Potrebbe Interessarti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento