rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

VIDEO | Keu, la Regione rassicura: “Altri 10 milioni per le bonifiche. Avanti con determinazione”

Giovedì 26 gennaio via alla bonifica del sito di Pontedera. A Bucine in corso un triage per individuare le priorità su cui intervenire

Avanti con le bonifiche, massimo impegno nei monitoraggi e rapidità nei tempi di esecuzione. Così si sta muovendo la Regione Toscana riguardo il tema delle bonifiche dei siti in cui sono stati utilizzati materiali riciclati contenti Keu. In questo caso si sta parlando dei tre siti di competenza regionale (Sr429 e i due siti Le Rose a Bucine e Pontedera). Il punto è stato fatto stamani dal presidente della Regione, Eugenio Giani, insieme all’assessora all’ambiente Monia Monni e al direttore di Arpat Pietro Rubellini. Sul sito di Pontedera le prime operazioni di rimozione dei rifiuti partiranno nella giornata di giovedì 26 gennaio, mentre sul sito di Bucine la Regione sta effettuando uno screening, o meglio un triage, per individuare le priorità su cui intervenire nell’ immediato e procedere poi con gli approfondimenti necessari .

Per quanto riguarda il sito di Bucine, a settembre del 2021 i consulenti della Dda di Firenze rilevarono la presenza di Keu e arsenico in un'area dove sono in costruzione villette. L'inchiesta si è poi allargata e le indagini della Procura distrettuale antimafia hanno raggiunto il settore orafo aretino nello scorso mese di novembre, con avvisi di garanzia inviati ai rappresentanti di due aziende della provincia che si occupano di gestione dei rifiuti del comparto orafo argentiero.

Video popolari

VIDEO | Keu, la Regione rassicura: “Altri 10 milioni per le bonifiche. Avanti con determinazione”

ArezzoNotizie è in caricamento