rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021

VIDEO | La Fortezza torna agli aretini: è aperta e visitabile

Con una cerimonia nell'ovale inerbito, che ha visto protagonisti Musici e Sbandieratori, è stata riaperta dopo il periodo di lavori

Con una cerimonia che ha visto protagonisti i Musici della Giostra del Saracino e gli Sbandieratori, che hanno offerto uno spettacolo all'interno del nuovo ovale inerbito interno, è stato riaperto ufficialmente uno degli scrigni più preziosi del centro storico di Arezzo: la Fortezza Medicea. A tagliare il nastro il sindaco Alessandro Ghinelli e la prefetta Maddalena De Luca.

FOTO| La riapertura della Fortezza di Arezzo

I lavori cui è stata sottoposta

La Fortezza ha riperto di una serie di delicati interventi: hanno interessato l’ingresso principale, i locali del Bastione della Spina, di quello del Soccorso e di quello della Diacciaia, dove si è provveduto a ripristinare ed adeguare gli impianti di sollevamento, dei generatori termici in pompa di calore. Lavori anche per l'impianto dell’illuminazione ordinaria e dell’impianto di irrigazione. Numerosi gli interventi sul verde e sull’arredo: sono state sostituite le siepi dell’ellisse, è stato riseminato il prato sulla scarpata, sono state messe a dimora fiori nell’area a sinistra dell’entrata, installate fioriere, cestini, panchine e posacenere e pulita e decespugliata l’area degli scavi. Conclusi i lavori di manutenzione del serbatoio, procede la pratica relativa al pubblico spettacolo: la struttura dovrebbe infatti ospitare, a partire dalla bella stagione, spettacoli di varia natura. La Fondazione Guido d’Arezzo, guidata da Lorenzo Cinatti, sta già elaborando un programma di attività: laboratori per bambini, visite guidate, piccole pièce teatrali itineranti. Da primavera ci saranno visite guidate calibrate per le scolaresche.

Gli orari e i costi di accesso

Da domenica 21 novembre l'ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori, mentre a partire da lunedì 22 novembre gli orari di apertura saranno i seguenti: lunedì/mercoledì/giovedì 11:00 – 17:00; venerdì/sabato 11:00 – 20:00; domenica 11:00 – 18:00; chiuso il martedì. Gratuito l'ingresso per i residenti nel Comune di Arezzo e per i ragazzi sotto i 14 anni. Per i non residenti il prezzo del biglietto sarà 4 euro.

Video popolari

VIDEO | La Fortezza torna agli aretini: è aperta e visitabile

ArezzoNotizie è in caricamento