rotate-mobile

In Comune la premiazione dei giostratori. Rauco: "Io e Colcitrone, avanti insieme"

Stamani la cerimonia con un lungo applauso per Vedovini, al passo d'addio. Riconoscimenti alla carriera a Capacci e Scartoni. Premio Tului a Porta Santo Spirito

Adalberto Rauco e Porta Crucifera, avanti insieme. Il giostratore che a giugno ha spezzato la lancia e il tabù della vittoria per i rossoverdi ha annunciato stamani che difenderà ancora i colori di Colcitrone. Negli ultimi tempi si erano rincorse voci, indiscrezioni (e forse qualcosa di più) che davano Rauco in uscita. Ma le sue parole sono state nette: "Continuerò a inseguire la vittoria con Porta Crucifera in totale serenità. Veniamo da un'impresa in piazza che ci farà lavorare con più entusiasmo, anche se non ha spostato niente per quanto mi riguarda. Avrei proseguito con il quartiere comunque. L'addio di Vedovini? E' stato un modello per tanti, pure per me. Per certi aspetti siamo simili: il giorno della Giostra sento molto la competizione e cerco di vincere senza guardare in faccia nessuno. Il nostro mondo perde un grande giostratore".

premiazione giostratori 2022-2

Rauco ha parlato stamani al termine della ventisettesima edizione della cerimonia di premiazione dei giostratori. Nel chiostro di Palazzo Comunale sono stati premiati i giostratori protagonisti della 140esima Giostra del Saracino e della Prova Generale alla presenza del consigliere comunale delegato alla Giostra Paolo Bertini, dell’assessore al turismo Simone Chierici e dei rettori dei quartieri. La solenne cerimonia ha visto anche consegnare le targhe alla memoria, i premi alla carriera ed è stata l'occasione per annunciare il vincitore del Premio “Fulvio Tului”, giunto alla settima edizione e consegnato al quartiere che ha sfilato meglio nell’ultima edizione della Giostra del Saracino: il premio è stato vinto dal quartiere di Porta Santo Spirito.

premiazione giostratori 2022 damigelle-2

I giostratori, riserve e titolari, sono stati omaggiati con pergamene e medaglie realizzate sulle cere cesellate da Lamberto Parigi e che riprendono il tema della dedica di ogni edizione della Giostra. Lunghissimo applauso per Enrico Vedovini che nei giorni scorsi ha annunciato il suo ritiro dopo vent’anni ininterrotti sulla lizza e dodici lance d’oro conquistate per il quartiere di Porta Sant’Andrea. Per Porta Crucifera sono stati premiati i giostratori titolari Adalberto Rauco e Lorenzo Vanneschi e le riserve Andrea Bennati e Niccolò Paffetti. Per Porta del Foro sono stati premiati i giostratori titolari Gabriele Innocenti e Davide Parsi e le riserve Roberto Gabelli e Francesco Rossi. Per Porta Sant’Andrea sono stati premiati i giostratori titolari Tommaso Marmorini e Enrico Vedovini e le riserve Matteo Bruni e Saverio Montini. Per Porta Santo Spirito sono stati premiati i giostratori titolari Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci e le riserve Elia Pineschi e Elia Taverni.

premiazione giostratori 2022 tului-2

Nel corso della cerimonia sono state inoltre consegnate medaglie speciali celebrative dei 90 anni di Giostra quale riconoscimento alle componenti della città che hanno accolto con entusiasmo l'invito dell’amministrazione comunale a collaborare per rivivere insieme le emozioni della nostra tradizione. Per l’ideazione della mostra storica "90 anni sulla lizza" hanno ricevuto la medaglia i membri del Consiglio della Giostra e il coordinatore di regia Enrico Lazzeri mentre la Provincia di Arezzo, la Biblioteca Città di Arezzo, la Fondazione Ivan Bruschi, il Museo dei Mezzi di Comunicazione e Giuseppe Angiolini sono stati omaggiati per la collaborazione nella realizzazione della collaterale “Fuori Lizza” e per aver reso fruibili preziosi documenti volti a valorizzare il patrimonio della Giostra del Saracino.

premiazione giostratori 2022 applausi-2

Medaglie anche a Confcommercio per il progetto Giostra In Vetrina che ha coinvolto le attività commerciali dell'area aretina sottolineando l'importanza della tradizione giostresca; al Circolo Filatelico di Arezzo per la storicizzazione dell’evento attraverso l'annullo filatelico, agli sponsor Centro*Arezzo e Chimera Gold per il sostegno e l’attaccamento alla Giostra del Saracino, valore identitario nel quale gli aretini si riconoscono; e ovviamente ai quartieri e alle associazioni che hanno partecipato a tutte le iniziative 2021 con entusiasmo e passione. Un ringraziamento alle aziende aretine I Fonditori e L’Oro degli Etruschi che hanno realizzato le medaglie consegnate nel corso della cerimonia.

premiazione giostratori 2022 tabellone-2

La mattinata è proseguita poi con l’assegnazione dei premi alla carriera, attribuiti a Mario Capacci, ex giostratore plurivittorioso e fondatore nel 1987 dei Cavalieri di Arezzo", e Enzo Scartoni, imprenditore orafo ed esperto di meccanica, dal 2013 “dottore” del Buratto. Consegnate le targhe alla memoria ai familiari di Marcello Innocenti, plurivittorioso capitano di Porta del Foro scomparso nel 2018, e di Faliero Papini, colonna portante e rettore più vittorioso del quartiere di Porta Sant’Andrea. A loro saranno dedicate rispettivamente le edizioni di giugno e di settembre della Prova Generale.

Nei prossimi giorni saranno annunciate le dediche delle Lance d’Oro delle edizioni 2022 della Giostra del Saracino che si correranno rispettivamente sabato 18 giugno alle 21.30 e domenica 4 settembre alle 17. Al termine dell’esibizione del Gruppo Musici sono stati esposti i tabelloni con i punteggi marcati dai giostratori che hanno sfidato il Re delle Indie nell’edizione 2021 della Giostra del Saracino e presentato l’Annuario 2020- 2021 della Giostra del Saracino.

Video popolari

In Comune la premiazione dei giostratori. Rauco: "Io e Colcitrone, avanti insieme"

ArezzoNotizie è in caricamento