rotate-mobile

VIDEO | Summit Gioiello, si pensa già alle prossime edizioni. Ghinelli: "Qui turismo congressuale, trattative in corso anche per ex Lebole"

Ieg e Comune di Arezzo insieme per questo nuovo evento, nato anche per colmare il vuoto lasciato da Gold Italy che non si sarebbe potuto tenere

Arezzo capitale della ripartenza del mondo del gioiello. Oggi qui si è svolto il primo summit in Italia del settore. "Abbiamo cercato un modo per restare fortemente collegati con il mondo produttivo nonostante la decisione di non fare Gold Italy quest'anno" ha spiegato in merito Lorenzo Cagnoni presidente di Italian Exibition Group. Ad accogliere i capitani d'industria del mondo orafo e le isitituzioni è stato l'auditorium Guido D'Arezzo, così intitolato dal Comune dopo che ne è diventato proprietario. Numeri, prospettive, metodi di produzione inseriti nell'economia ricolare, tecniche di comunicazione, fette di mercato da raggiungere. Questi i temi di oggi e probabilmente delle prossime edizioni: "Pensiamo ad una sua continuità - ha detto Cagnoni sottolineando che - oggi tutto questo avviene in un clima di forte attesa della ripresa, mentre stiamo già preparando il grande evento della primavera prossima, l'edizione di maggio di Oro Arezzo a cui stiamo guardando con l'intensione di un grandissimo impegno che ne farà un successo."

L'evento è stato voluto e organizzato con il Comune di Arezzo "Ieg ha colto una sollecitazione che gli ho fatto durante la Fiera di Vicenza, visto che Gold Italy tra novembre e dicembre non si sarebbe potuta fare" ha detto il sindaco Alessandro Ghinelli che ha aggiunto "sarà un evento che si ripeterà nel tempo e avrà come sede naturale Arezzo, è nato qui e qui lo abbiamo tenuto a battesimo."

Un ulteriore sviluppo per la città potrà essere quello del turismo legato al business: "Questa struttura un po' rinnovata dell'auditorium Guido D'Arezzo è a disposizione di tutti, il primo summit del gioiello fatto qui significa che siamo a disposizione per il turismo congressuale e Arezzo è l'ideale, così collocata nel centro dell'Italia, con autostrada e ferrovia, un bel palazzo dei congressi e una città ricca di bellezze storiche e artistiche da vedere."

Lo sguardo però non può essere distratto solo dal luccichìo del gioiello. Di fronte ad Arezzo Fiere infatti c'è ancora l'ex Area Lebole dismessa e abbandonata e nel cassetto giace il progetto di recupero del privato proprietario. 

"Certo, non possiamo dire nulla perché c'è un vincolo di riservatezza, ma la situazione non è ferma, ci sono trattative in atto per sbloccare questa situazione" ha confermato Ghinelli.

Video popolari

VIDEO | Summit Gioiello, si pensa già alle prossime edizioni. Ghinelli: "Qui turismo congressuale, trattative in corso anche per ex Lebole"

ArezzoNotizie è in caricamento