rotate-mobile

VIDEO | Una libreria per i bambini del San Donato: "Leggere li aiuta a stare meglio"

L'officina Vigar di Arezzo, tramite la vendita di calendari e il sostegno della casa editrice Giunti, ha donato testi e volumi per i piccoli degenti della pediatria

Si sono inventati un calendario con le foto scattate insieme ai tanti amici e conoscenti che hanno. Ne hanno vendute decine di copie e con il ricavato, grazie al sostegno della casa editrice Giunti, hanno acquistato libri e scaffali da donare alla pediatria dell'ospedale San Donato di Arezzo.

I fratelli Andrea e Giorgio Gallorini, insieme al collega Simone Cerri, lavorano all'autofficina Vigar 2 di Arezzo, in zona San Leo. L'attività è storica, nata negli anni '80 in via Garibaldi grazie a Giancarlo Gallorini, che poi ha lasciato il testimone ai figli.

L'idea del calendario benefico si è rivelata azzeccata e qualche giorno fa si è svolta la semplice ma apprezzata cerimonia di consegna: una libreria colorata, riempita con pelouche e volumi dedicati a bambini e ragazzi fino a 15 anni, si trova adesso nel reparto.

A ricevere i doni erano presenti le infermiere e il pediatra Mauro Ceccherini, che ha sottolineato l'importanza della lettura per i piccoli che devono sopportare lo stress di un ricovero in ospedale. Apprezzamento per l'iniziativa è stato espresso anche dal direttore generale della Asl Sud Est, Antonio D'Urso.

"Questo gesto è una goccia nel mare - hanno raccontato Andrea e Giorgio Gallorini - ma la speranza è che possa servire ad alleviare le sofferenze di chi deve trascorrere la degenza in questo reparto. E l'augurio che ci facciamo è che il nostro esempio possa essere di traino a tante altre iniziative simili".

Video popolari

VIDEO | Una libreria per i bambini del San Donato: "Leggere li aiuta a stare meglio"

ArezzoNotizie è in caricamento