rotate-mobile

VIDEO | Patto civico: "Dibattito sulla maggioranza in Provincia imbarazzante. Occupiamoci di strade e scuole"

Intanto è nato il coordinamento delle liste civiche provinciali: SR71 e discarica di Podera Rota tra le prime richieste di intervento al presidente Polcri

Messaggi politici ai partiti, operatività richiesta al presidente Polcri. Patto Civico, che nel frattempo si sta strutturando a livello provinciale, chiede che l'ente si occupi delle deleghe di competenza e dei problemi della viabilità e delle strutture scolastiche. 

Il messaggio parte da alcuni referenti del coordinamento di Patto Civico, i portavoce Marco Donati e Francesco Carbini e la consigliera provinciale del gruppo Intra Tevere et Arno Stella Scarnicci.

"Il dibattito sulla Provincia è imbarazzante - ha detto Donati - non ha senso parlare di maggioranza e opposizione in un ente di secondo livello come questo. Solo ad Arezzo capitano queste cose. Il presidente della Provincia è un organo monocratico che può e deve guidare l'amministrazione occupandosi delle deleghe di competenza: vogliamo sistemare le infrastrutture scolastiche che hanno bisogno? Solo alcuni giorni fa ci pioveva dentro. Vogliamo parlare con i sindaci dei comuni che insistono lungo il tracciato della Sr 71 per portare avanti un intervento concreto sulle problematiche legate alle sicurezza stradale? Chiediamo al presidente Polcri di incontrare i sindaci."

Da parte della consigliera Stella Scarnicci la richiesta di una convocazione del consiglio provinciale: "dedicato a recepire gli indirizzi in merito al parere tecnico sulla compatibilità ambientale della discarica di Podera Rota che il Presidente della Provincia, così come tutti i Comuni del Valdarno, è chiamato dalla Regione ad esprimere in vista dell’imminente conferenza dei servizi convocata per il prossimo 23 febbraio 2023."

Intanti è nato il coordinamento delle liste civiche provinciali che hanno come punto di riferimento Patto Civico Intra Tevere et Arno, che avrà come portavoce Marco Donati e Francesco Carbini. Il progetto, del quale fanno parte numerosi consiglieri comunali eletti, vede tra i promotori la consigliera provinciale Stella Scarnicci, e i consiglieri comunali Daniele Marzi, Alberto Ciampelli, Valentina Sileno, Chiara Masini e Monica Tocchi.

"Primo obiettivo - spiega Carbini - un giro di ricognizione in tutta la provincia per recepire le istanze dei cittadini e delle singole amministrazioni comunali. Una vera novità e un nuovo approccio ai problemi e ai bisogni delle persone, non ideologico ma attento a far emergere le competenze necessarie per la risoluzione delle criticità fuori dalle solite logiche partitiche che anche nelle ultime settimane, hanno dato il peggio di sé e che stanno bloccando l’azione amministrazione della Provincia. Fin dai prossimi giorni, sollecitati dai cittadini che andranno al voto nei 3 comuni della Provincia (Pergine Laterina, Capolona e Caprese Michelangelo), il Coordinamento inizierà un giro di consultazioni per allargare ulteriormente il nostro progetto civico. Fra l’altro, già sono in essere rapporti e collaborazioni a livello regionale e extra regionale con altre esperienze similari."

​Leggi anche

Centro destra: "Polcri ci ha chiesto il supporto esclusivo"

Parla Polcri: "Eletto per unire e non per dividere, avanti con le consultazioni"

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | Patto civico: "Dibattito sulla maggioranza in Provincia imbarazzante. Occupiamoci di strade e scuole"

ArezzoNotizie è in caricamento