rotate-mobile

VIDEO | Nove scuole liberate dalle sezioni elettorali, ecco dove voteranno gli aretini

Restano 60 le sezioni dentro le scuole nel Comune di Arezzo. Le lezioni dovrebbero terminare venerdì all'ora di pranzo e riprendere martedì 27

Muta lentamente il quadro dei seggi elettorali che occupano per alcuni giorni le scuole aretine. Come spiegato a inizio agosto da Arezzo Notizie, per la tornata del 25 settembre ci saranno alcune novità. Altre 9 sedi di voto infatti traslocano in locali pubblici ma non scolastici, con l'obiettivo di non interrompere l'attività didattica per l'allestimento delle sezioni.

Da quest'anno resteranno in classe, senza saltare la scuola (per un giorno e mezzo o due, a seconda se si frequenta anche il sabato) gli studenti della scuola primaria Gamurrini, dell'Aldo Moro, di Pratantico, Indicatore, San Giuliano, la Chiassa, Santa Firmina, Policiano e Palazzo del Pero.

Il Comune di Arezzo spiega lo spostamento nelle nuove sedi individuate anche attraverso un video (in copertina) così da facilitare il cambiamento per gli elettori delle sezioni che sono state spostate.

L'elenco delle sezioni spostate

Le sezioni 6, 7, 7bis, 8 e 9 traslocano dalla scuola elementare Gamurrini di via Porta Buia 4 all’ex caserma Cadorna in piazzetta Giorgio Gaber 2.

Le sezioni 32, 33, 34, 35, 36 e 37 dalla scuola elementare Aldo Moro di via Tricca 19 ai locali dello stadio di atletica in via di Castelsecco 8/E.

La sezione 58 dalla scuola elementare di Pratantico 6/A al centro sportivo della frazione.

Le sezioni 59 e 60 dalla scuola elementare Anna Frank di Indicatore al centro sportivo della frazione.

Le sezioni 61 e 88 dalla scuola elementare di San Giuliano al centro di aggregazione sociale di  Ruscello 15/A.

La sezione 70 dalla scuola elementare al campo sportivo della Chiassa Superiore.

Le sezioni 74 e 75 dalla scuola elementare al campo sportivo di Santa Firmina.

Le sezioni 78 e 79 dalla scuola elementare di Policiano al centro di aggregazione sociale di Sant’Andrea a Pigli 59/C.

La sezione 84 dalla scuola elementare al centro di aggregazione sociale di Palazzo del Pero 61/A.

Le altre sezioni 

Le sezioni elettorali sono in tutto 97, 15 di queste non occupano storicamente delle sedi scolastiche: sono quelle di palazzo comunale, dell'ospedale, ad esempio, di alcuni centri di aggregazione sociale o di ex scuole. Dopo gli ulteriori nove seggi spostati restano 60 sezioni ancora dentro le scuole del Comune di Arezzo. Un conto a spanne vede quindi un coinvolgimento di almeno 1200 bambini e regazzi, ma questo numero in realtà è molto più alto se si pensa che anche le aule non utilizzate come sezioni non possono fare didattica all'interno di una scuola che è sede di seggio elettorale. Tra queste ci sono le realtà grandi come la Pio Borri, dove ci sono 15 classi e che ospiterà sei sezioni, la scuola elementare di San Leo, di Pescaiola, la Sante Tani, la Curina, oppure la media Vasari e le scuole dell'infanzia, di Antria, Tregozzano e Battifolle.

L'ipotesi di chiusura delle scuole

Le elezioni politiche si terranno in un unico giorno domenica 25 settembre. Per questo motivo l'organizzazione della macchina elettorale dovrebbe scattare nel pomeriggio di venerdì 23. Nelle precedenti tornare infatti le scuole coinvolte hanno chiuso alla didattica all'ora di pranzo del venerdì e questo scenario è presumibile che si ripeta anche questa volta: interruzione dell'attività didattica dalle 13 circa del venerdì per dare il via all'allestimento dei seggi, chiusura delle scuole il sabato per i ragazzi che hanno lezione su sei giorni, domenica di votazione con inizio dello spoglio alle 23, giornata del lunedì per sgomberare dai materiali elettorali e probabile riapertura delle scuole martedì 27 settembre. 

Copyright 2022 Citynews

Video popolari

VIDEO | Nove scuole liberate dalle sezioni elettorali, ecco dove voteranno gli aretini

ArezzoNotizie è in caricamento