rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024

VIDEO | Completati i lavori, è tutta nuova la scalinata del palazzo di Fraternita

L'intervento si era reso necessario per arginare le ferite inferte dal tempo. Progetto curato dall'architetto Daniele Talozzi. La soddisfazione del Primo Magistrato Pierluigi Rossi

Completati i lavori di rifacimento della scalinata del palazzo della Fraternita dei Laici in piazza Grande. Erano cominciati nello scorso mese di aprile e si sono conclusi entro i tempi previsti, a pochi giorni dalla Giostra del Saracino di sabato 22 giugno. L'intervento si era reso necessario per arginare le ferite inferte dal tempo. Il progetto è stato curato dall'architetto Daniele Talozzi, lo stesso che ha seguito anche l'iter dell'apertura nord della Fortezza Medicea.

Nel 2018 erano terminati altri interventi di riqualificazione al palazzo di Fraternita riguardanti la pavimentazione, con lastre di travertino, della secolare terrazza che si affaccia su piazza Grande. Il travertino era stato prelevato dalla stessa cava di Rapolano da dove venne tolto, nel 1780, il materiale che fu utilizzato per costruire l'elegante balaustra e lo stesso, per decisione del Magistrato della Fraternita dei Laici, Perluigi Rossi, adoperato per la scalinata.

E' sua la voce che in questo video commenta la posa dell'ultimo scalino. Come da tradizione, sotto la scalinata sono state depositate monete correnti.

Video popolari

ArezzoNotizie è in caricamento