rotate-mobile

VIDEO | "Ritardi nelle diagnosi, stereotipi di genere e le difficoltà delle donne che subiscono violenza"

Il punto sulla medicina di genere e il mancato rispetto della diversità biologica della donna rispetto all'uomo. Anche i medicinali hanno dosaggi tarati sul genere maschile

Medicina di genere che rispetti le differenze fisiche e biologiche delle donne, i ritardi nelle diagnosi di malattie che sono tipicamente femminili e che ancora il sistema sanitario nazionale non ha inserito nei Livelli Essenziali di Assistenza. Ci sono dati preoccupanti in Italia, paese che sconta in questo settore anni di ritardi nonostante ci siano protocolli scritti sia livello nazionale che delle regioni. È proprio con l'obiettivo di sensibilizzare quante più persone possibili tra i cittadini e le associazioni che il centro antiviolenza Pronto Donna di Arezzo insieme all'assessorato alle pari opportunità del Comune di Arezzo ha organizzato un incontro sulla medicina di genere al quale hanno collaborato e preso parte la Fondazione Umberto Veronesi e Isa Sanità.

A dare i propri saluti istituzionali sono state Giovanna Carlettini, assessore alle pari opportunità del Comune di Arezzo e la vicesindaco Lucia Tanti che ha la delega alla sanità.

Medicina di genere: le immagini dell'incontro

"Vogliamo sostenere un dibattito che intende diffondere stili di vita sani e che possano contrastare l'insorgere delle malattie, perché anche in questo ambito le donne rimangono penalizzate per la loro particolare attitudine a contribuire alla cura dei componenti della famiglia. Tutto questo a volte porta a sacrificare una cura di sè che può portare a maggiori rischi e una minore propensione alla prevenzione" ha dichiarato Carlettini.

Nel video di copertina le dichiarazioni dei relatori: la presidente del Pronto Donna Loretta Gianni, la responsabile della supervisione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi Chiara Segrè, il dottor Marco Scrocca di Isa Sanità e la spicologa Costanza Scrocca.

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | "Ritardi nelle diagnosi, stereotipi di genere e le difficoltà delle donne che subiscono violenza"

ArezzoNotizie è in caricamento