rotate-mobile

VIDEO | Stazione MedioEtruria: "Sindaco Ghinelli e Regione Toscana grandi assenti, Arezzo rischia di perderla"

"Arezzo di conseguenza potrebbe perdere anche quei treni alta velocità che si fermano alla stazione adesso, anche quelle poche fermate"

"Attenzione, Arezzo rischia di perdere una grande opportunità."

Continuano gli appelli per la stazione Alta Velocità MedioEtruria da realizzare alle porte della città capoluogo. Anche Marco Donati di Scelgo Arezzo ha messo in fila quelle che sarebbero le posizioni della politica, le mancanze, gli errori e i rischi connessi.

"Arezzo rischia di perdere il treno dall'altà velocità a causa delle fortissime pressioni della Regione Umbria, dei comuni della Valdichiana aretina, della politica senese. Arezzo, priva di difensori, non riesce ad esprimere una forte volontà di realizzare, se sarà realizzata, una grande infrastruttura che consentirà ai treni dell'alta velocità di avere una stazione in prossimità del comune di Arezzo e in particolare nella zona di Rigutino. Dobbiamo ringraziare il comitato Sava che sta spingendo affinché questo territorio cerchi di essere protagonista." Il riferimento in particolare è allo studio affidato e condotto dal Comitato Sava per capire quale fosse la località che desse migliori garanzie di successo per i flussi di viaggiatori intercettabili e quindi rendesse l'opera sostenibile e attrattiva per il gestore del servizio di trasporto via ferro. Ma la politica? Secondo Donati c'è un'asse del partito della Lega che parte dall'Umbria, passa dalla Valdichiana e arriva fino al neo ministro.

"Purtroppo oggi la Lega governa la regione Umrbia - spiega Donati - Governa Castiglion Fiorentino (il sindaco Mario Agnelli è stato candidato alle politiche per il partito di Salvini), quello di Cortona (Luciano Meoni) e ha anche importanti figure istituzionali che fanno riferimento a questo partito, un consigliere regionale (originario della Valdichiana aretina), un parlamentare (Tiziana Nisini) e Salvini che sarà il Ministro delle Infrastrutture."

"Però non si alza nessuna voce da parte del sindaco di Arezzo, da parte delle forze di maggioranza Lega, Fdi, OraGhinelli, il sindaco Ghinelli non interviene se non in sporadiche occasioni, e poi c'è un altro assente la Regione Toscana e il Partito Democratico che sta tentennando troppo nel tentativo di richiamare questo investimento sul territorio aretino. Arezzo rischia di perdere anche quei treni alta velocità che si fermano alla stazione adesso, anche quelle poche fermate che oggi consentono per motivi di lavoro, studio e imprenditoria di muoversi e ad latri di raggiungere la nostra bella città. Rischiamo di perdere un'occasione nel caso questo investimento fosse finanziato."

Copyright 2022 Citynews

Video popolari

VIDEO | Stazione MedioEtruria: "Sindaco Ghinelli e Regione Toscana grandi assenti, Arezzo rischia di perderla"

ArezzoNotizie è in caricamento