Lunedì, 22 Luglio 2024

VIDEO | "Questo maialino è segregato sul balcone da venti giorni. Aiutatelo"

La denuncia in un video postato su facebook con decine di commenti da parte degli utenti. Oggi l'intervento delle guardie zoofile, domattina il sopralluogo della polizia municipale

L'allarme e la preoccupazione scorrono su Facebook dopo la denuncia di un'utente riguardo le condizioni di quello che sembra un maialino da compagnia, segregato nell'angusto balcone di una casa "da almeno tre settimane". Dal video pubblicato sul social si intravede una ciotola per terra, probabilmente per acqua e cibo, ma nonostante le alte temperature dell'ultimo periodo, il piccolo animale non avrebbe mai avuto modo di entrare all'interno dell'appartamento.

"Da più di 20 giorni questo maialino è chiuso in una terrazza di un metro quadrato - si legge nel post, che in poche ore ha già fatto registrare decine e decine tra commenti e condivisioni. E' sotto pioggia e sole senza riparo, piange e raspa il finestrone tutta la notte. Abbiamo allertato chi di dovere da sabato scorso senza ottenere risultati. Ci rimane questo social per rendervi partecipi, cosa dobbiamo fare? Se avete conoscenti che possano muovere l'ingranaggio e velocizzare il salvataggio vi ringrazio da adesso".

Nel post è indicato anche l'indirizzo preciso dell'abitazione in questione, ad Arezzo, mentre le segnalazioni alle associazioni animaliste e alle forze dell'ordine sono già partite. Oggi, come segnalato in una nota, si è registrato "l'intervento del nucleo guardie zoofile Oipa Arezzo per mettere fine a una detenzione non idonea. Il nucleo ha fatto anche segnalazione alla Asl veterinaria per ulteriori verifiche di loro competenza". Domattina invece è in programma un sopralluogo da parte della polizia municipale e del servizio veterinario per verificare lo stato dell'animale, sia dal punto di vista sanitario che della documentazione necessaria per il possesso.

Aggiornamento 12 luglio 2024 - Si sono svolti nella giornata di venerdì 12 luglio gli accertamenti da parte della polizia municipale di Arezzo e del servizio veterinario presso l'abitazione della proprietaria dell'animale. Secondo quanto riscontrato dagli agenti e dai medici il maialino godrebbe di buona salute e non presenterebbe criticità tali da richiedere interventi di differente natura. 

Si parla di

Video popolari

ArezzoNotizie è in caricamento