rotate-mobile

VIDEO | Congresso Pd, ad Arezzo la candidata Paola De Micheli: "Con me partito della prossimità"

L'ex ministro è candidata alla segreteria nazionale del Pd. La presenza in città, ha detto, "perché qui c'è una federazione importante del partito. Con Ruscelli abbiamo ragionato proprio sulla prossimità e sul ruolo degli iscritti"

"Per troppe volte gli iscritti non soano stati tenuti in considerazione nelle decisioni che hanno riguardato il partito, come me come segretario nazionale ci sarà il Pd di prossimità ridando proprio agli iscritti il ruolo che meritano." Così la candidata al congresso Dem Paola De Micheli spiega uno dei punti chiave della sua mozione che contiene una nuova visione del partito, ma anche specifiche politiche per sanità, scuola e lavoro.

"Trovo nei circoli quel principio vitale che qualcuno pensa che nel Partito Democratico che non ci sia più. Io sostengo un partito solido, molto solido, con i circoli, le federazioni, che sia sostenuto dal finanziamento pubblico che ritorna per evitare di essere troppo legato ai rapporti con i privati e per garantire una copertura di tutto il territorio. Un partito dove gli iscritti ritoranon a con tare qualcosa, il partito della prossimità e ringrazio il segretario Ruscelli perché è con lui che da qualche mese abbiamo fatto la riflessione sul modello del partito della prossimità: noi che andiamo da loro, che andiamo nei luoghi di lavoro."

"Ho anche una serie di progetti che mi distinguono, sul lavoro propongo la riscrittura dello statuto dei lavoratori, che diventi lo statuto dei lavori, dove vengano riconosciuti i diritti universali per tutte le tipologie di contrattualistica perché noi oggi abbiamo lavoro dipendente a tempo indeterminato senza la malattia, abbiamo partite iva e determinati senza maternità, in nessun contratto c'è il salario minimo come previsto dalla direttiva europea, io penso che queste nn siano misure economiche, ma diritti universali. Affiancato a questo la legge della rappresentanza e la sperimentazione con legge nazionale sulla riduzione dell'orario di lavoro a parità di stipendio che è una misura che ha anche un'importante impatto ambientale che si rifà a Papa Francesco nella Laudato Si e nella Fratelli Tutti con l'ecologia integrale."

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | Congresso Pd, ad Arezzo la candidata Paola De Micheli: "Con me partito della prossimità"

ArezzoNotizie è in caricamento