rotate-mobile

VIDEO | "Guarda mamma, la casa non è bruciata". L'incendio di Santa Maria e il racconto di Marco

In fiamme un'oliveta, sono almeno sessanta le piante perse intorno a casa dei Magnanensi

Quando suo padre è arrivato alla casa, le fiamme lo hanno praticamente accerchiato, poi è riuscito a scavalcare e si è allontanato, poi è arrivato Marco che si è reso conto di quanto fosse grave la situazione. Le fiamme avanzavano velocemente, bruciando olivo dopo olivo e qualsiasi cosa trovassero lungo il loro cammino. Il fumo era sempre più vicino alla loro abitazione di campagna. È lo scenario di ieri pomeriggio, del vasto incendio che ha colpito la parte più alta della collina di Santa Maria delle Grazie. 

incendio-santa-maria2"Ero in palestra al lavoro quando ho ricevuto una prima foto da un'amica che mi faceva vedere un incendio nella zona, ma era lontano dalla mia casa, ho anche controllato dal cellulare le telecamere. Poi una seconda telefonata e le immagini che mi arrivavano erano di fumo intorno all'abitazione, così sono corso su."

È Marco Magnanensi che racconta il pomeriggio passato a difendere le mura della seconda casa di famiglia: "Una parte della strada più diretta per venire qui è franata quindi è stato mio padre a dare indicazioni ai vigili del fuoco. Le fiamme in poco tempo hanno bruciato gli olivi, hanno saltato la strada e divampato intorno a tutti e quattro i lati della casa. Anche io ho usato una lancia per aiutare i vigili del fuoco." 

Ci sono stati attimi di apprensione soprattutto all'inizio, poi la man forte delle squadre da terra dei pompieri aretini che si sono posti a protezione, i volontari e gli addetti della protezione civile e i due elicotteri, hanno riportato tutto sotto controllo. 

"Guarda mamma la casa non è bruciata" spiega Marco nel video che ha mandato ai genitori per rassicurarli. "Putroppo abbiamo perso una parte importante di olivi, almeno 60 sono bruciati."

Ieri anche l'incendio all'Interporto

Video popolari

VIDEO | "Guarda mamma, la casa non è bruciata". L'incendio di Santa Maria e il racconto di Marco

ArezzoNotizie è in caricamento