rotate-mobile
Sabato, 13 Agosto 2022

Assemblea di Confindustria, Bernini: "Al Governo chiediamo concretezza"

Le nuove sfide dell'industria aretina e gli scenari che riserva il futuro, ma anche i rincari energetici e le difficoltà attuali: sono stati tanti i temi affrontati quest'oggi al centro congressi di Sant'Agostino a Cortona. 

Le nuove sfide dell'industria aretina e gli scenari che riserva il futuro, ma anche i rincari energetici e le difficoltà attuali: sono stati tanti i temi affrontati nell'assemblea di Confindustria Toscana Sud che si è tenuta quest'oggi nel centro congressi di Sant'Agostino a Cortona. 

Un programma suddiviso in due parti: la prima riservata agli associati (che ha visto l'approvazione del bilancio e una serie di adempimenti previsti dallo statuto) e la seconda aperta al pubblico e dedicata all'approfondimento. 

"Nuovi scenari e prospettive per le imprese" era infatti il tema della tavola rotonda moderata dal giornalista del Sole 24 Ore e di Radio 24 Simone Spetia. Un'occasione per fare il punto sulle nuove occasioni di sviluppo del sistema imprenditoriale e associativo, anche alla luce della mutata incertezza del panorama internazionale e dell’impennata dei costi delle materie prime e dell’energia.

"Non è un momento facile per l'industria italiana - ha sottolineato il presidente Fabrizio Bernini - , l'inflazione che abbiamo oggi è causata da un aumento dei costi e non dall'aumento dei consumi, come invece sarebbe stato naturale. Il governo dovrebbe fare qualcosa di concreto per calmierare le spese energetiche sia per le aziende sia per le famiglie. Questo permetterebbe di incidere sul Pil e allo stesso tempo di riequilibrare gli stipendi all'interno delle aziende". 

Assemblea di Confindustria Toscana Sud 2022

Sul tema si sono confrontati oltre al presidente di Confindustria Toscana Sud, Carlo Alberto Maffè della Sda Bocconi School of Management, Paolo Magri vice presidente esecutivo dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Nicolao de Nobili che il managing director, senior investor di JP Morgan Private Bank Italia, Emanuele Orsini vicepresidente Confindustria per il Credito, la finanza e il fisco.

Video popolari

Assemblea di Confindustria, Bernini: "Al Governo chiediamo concretezza"

ArezzoNotizie è in caricamento