rotate-mobile

VIDEO | Arezzo Comunità, Tanti: "È la strada giusta, parlano i fatti". In arrivo l'accordo con i commercialisti

L'attività della Fondazione si basa sul direttore, sul portavoce e responsabile della comunicazione, su un collaboratore per i rapporti con i soci, uno per bandi e finanziamenti e uno per progetti scuola/educazione

40 soci, alcuni collaboratori e nuove sinergie in arrivo. Sono poco più di 10 i mesi di attività della Fondazione Arezzo Comunità presieduta dalla vicesindaca Lucia Tanti e guidata dal direttore Alfredo Provenza. Oggi la presentazione di un report di quanti fatto finora. Una pubblicazione di 30 pagine in cui si ripercorre sinteticamente il lavoro fatto da febbraio 2022 (mese in cui si è insediato il primo nucleo operativo della stessa) a dicembre 2022. "E con l'avvio del nuovo anno arriverà anche la collaborazione con i commercialisti" spiega Lucia Tanti "perché la parte burocratica è quella che spesso mette in difficoltà le associaizoni più piccole e che noi vogliamo aiutare." Un bisogno espresso dagli enti del terzo settore sempre più in difficoltà dopo la riforma che li riguarda.

Tra i progetti elencati ci sono: la creaizone dello sportello di ascolto dei profughi ucraini, l'attività di dopo scuola a Saione, l'affido culturale, il polo delle economie immateriali, il corso di sensibilizzazione alla lingua dei segni, il coordinamento per l'accordo sul microcredito, sicurezza e inclusività alla Città del Natale e l'insonorizzazione di un'aula per gli alunni con sordità.

“Quella di oggi è un ulteriore conferma che il sistema delle fondazioni nella nostra città funziona con risultati sotto gli occhi di tutti - commenta il sindaco Alessandro Ghinelli -. Dopo la cultura e il turismo questa mministrazione ha voluto creare una struttura di promozione e supporto, anche con funzione di cabina di regia, per tutto il terzo settore. Da qui la nascita di Arezzo Comunità che, per come è pensata e costruita, è un unicum a livello nazionale. Il report che oggi viene presentato è la dimostrazione del lavoro fatto in questi primissimi mesi, i risultati potranno apparire meno appariscenti rispetto alle altre due fondazioni, ma l'obiettivo di questa Fondazione non è fare eventi ma dare risposte di comunità mettendo al centro il sistema di welfare cittadino. È proprio questo profilo istituzionale che dà il senso di un nuovo stile di governo che la città di Arezzo ha avviato con la Fondazione. Per questo ringrazio la presidente Lucia Tanti e tutto lo staff per il lavoro che stanno portando avanti”.

“La Fondazione Arezzo Comunità – commenta la presidente Lucia Tanti – nel muovere i primi passi, ha dimostrato che la meta è il futuro e non il passato, l’obiettivo sono le persone e non gli apparati, la finalità è la comunità nel suo insieme e con il suo formidabile diritto ad essere protagonista. E questo ha innescato un grande senso di fiducia e partecipazione. Il lavoro che presentiamo racconta che sono solo i primi passi, ma la strada intrapresa è quella giusta. Sono i fatti a parlare."

Oltre al direttore, l'attività della Fondazione si basa su quelle del portavoce e responsabile della comunicazione di un collaboratore per i rapporti con i soci, di uno per bandi e finanziamenti e infine un altro collaboratore per progetti scuola/educazione.

È possibile consultare e scaricare l’Annual Report 2022 della Fondazione Arezzo Comunità al link: https://www.arezzocomunita.it/wp-content/uploads/2023/01/report_2022.pdf

Video popolari

VIDEO | Arezzo Comunità, Tanti: "È la strada giusta, parlano i fatti". In arrivo l'accordo con i commercialisti

ArezzoNotizie è in caricamento