rotate-mobile

VIDEO | D'Urso (Asl): "Ragazzi, attenzione al Covid. In Toscana pochi casi autoctoni, quasi tutti per le vacanze"

Il direttore generale della Asl Toscana Sud Est è intervenuto alla presentazione del punto per tamponi gratis alla stazione ferroviaria di Arezzo, in funzione da questa mattina

"Tracciare è importante strategicamente", lo ha detto stamani alla presentazione del nuovo punto per effettuare i tamponi per il coornavirus alla stazione di Arezzo il direttore generale della Asl Toscana Sud Est Antonio D'Urso.

Tamponi gratis alla stazione di Arezzo: lo stand

"I casi purtroppo anche da noi sono in aumento - ha aggiuno - e sono dovuti a vacanze fatte fuori dal territorio toscano. Dobbiamo individuare rapidamente queste persone. I casi toscani 'autoctoni' sono molto pochi. Serve un'attenzione particolare della popolazione giovanile: i ragazzi devono tenere a mente che il virus c'è ed è pericoloso anche per loro. Chi lo veicola deve ricordare che ci sono fasce di persone fragili che sono maggioramente a rischio se colpite dal Covid", ha concluso D'Urso.

Tamponi alla stazione: le regole

La presentazione del punto tamponi alla stazione

Iniziata la campagna di test di tracciamento anti-covid alla stazione ferroviaria di Arezzo. Un gazebo ed un’ambulanza con personale infermieristico ed amministrativo della Asl Toscana Sud Est  da stamani sono posizionati a lato della stazione ferroviaria di Arezzo, vicino alla sede del servizio taxi, per fornire il servizio gratuito di tamponi per i viaggiatori in arrivo ed in partenza da Arezzo. Gli esami sono eseguiti dal personale della Ausl dalle 7:30 alle 22:30. Il team della Ausl registrerà le persone ed effettuerà il tampone. I tamponi verranno inviati direttamente al laboratorio analisi dell'Ospedale San Donato per essere processati.

“Naturalmente - ha detto D’Urso - le persone che si sottopongono al test dovranno attenersi ai comportamenti previsti per l'isolamento fiduciario presso la propria abitazione, fino alla comunicazione del test che avverrà tra le 24-36 ore successive. In caso di negatività del test non verrà adottato alcun provvedimento restrittivo; in caso di positività la persona sarà presa in carico dal Dipartimento di Prevenzione della Asl di riferimento per la procedura di quarantena e di sorveglianza sanitaria”.

“E’ stato un lavoro rapido e di grande impatto - dichiara Simone Caselli coordinatore infermieristico del Distretto sanitario di Arezzo - e siamo molto orgogliosi di aver messo in piedi questa postazione, mobile per il momento ma pensiamo di renderla stabile a breve, che fornisce un servizio fondamentale per i cittadini ed i viaggiatori. Il nostro personale è altamente qualificato e sarà in grado di fare i tamponi a tutti coloro che si presenteranno.”

Per i  viaggiatori toscani è prevista anche la possibilità di prenotarsi il tampone tramite il sito regionale. Questo garantisce di evitare le file e le attese e di eseguire il test in comodità in una delle postazioni di drive through organizzate dalla Asl. Al momento della registrazione devono essere forniti i dati del viaggio e gli estremi del biglietto.

Video popolari

VIDEO | D'Urso (Asl): "Ragazzi, attenzione al Covid. In Toscana pochi casi autoctoni, quasi tutti per le vacanze"

ArezzoNotizie è in caricamento