rotate-mobile

Tariffe dell'acqua pubblica bloccate fino al 2029

La decisione è stata assunta dai sindaci della conferenza territoriale. Nuovi investimenti di Nuove Acque

Tariffe dell'acqua bloccate fino al 2029. La conferenza territoriale 4 Alto Valdarno ha approvato il nuovo tariffario del servizio idrico integrato erogato da Nuove Acque: non ci saranno aumenti rispetto a quanto già previsto a inizio anno nel territorio coperto dalla società.

"I sindaci della conferenza territoriale hanno lavorato per mantenere le tariffe attuali, incrementando allo stesso tempo gli investimenti che saranno realizzati da parte di Nuove Acque. Questa decisione è stata possibile grazie al contenimento dei costi operativi e alle attività di progettazione che hanno permesso di accedere a finanziamenti pubblici per la maggior parte legati al Pnrr, con la conseguente rimodulazione del Piano Economico e Finanziario fino all’anno 2029", fanno sapere da Nuove Acque.

55 milioni in più di investimenti

L'annuncio è sttao fatto stamani in conferenza stampa, alla presenza dell'amministratrice delegata di Nuove Acque Francesca Manebuoni, del presidente della società Paolo Nannini, dell'assessore del Comune di Arezzo Marco Sacchetti, dell'assessore del Comune di Montepulciano Beniamino Barbi, di Claudio Barolo, consigliere comunale del Comune di Poppi e di Nicola Benini, sindaco di Bucine.

Sono previsti ulteriori 55 milioni di investimenti sul territorio: il gestore ha presentato richiesta di accesso ai finanziamenti legati al Pnnr per circa 40 milioni di euro di cui 11,5 milioni risultano essere stati già assegnati. Gli ulteriori interventi di Nuove Acque saranno finalizzati al completamento dello 'schema di Montedoglio', che permette l’approvvigionamento idrico dalla risorsa proveniente da questo importante invaso verso un numero di località sempre più ampio (in particolare verso i comuni senesi coperti da Nuove Acque). Allo stesso tempo sono previsti ulteriori investimenti per il rinnovamento e collegamento della rete fognaria e per fornire l’allacciamento alla depurazione di un numero sempre maggiore di località anche di piccole dimensioni presenti sul territorio dell’Alto Valdarno. Altro intervento importante riguarda la messa in sicurezza quantitativa dei sistemi acquedottistici dell'area Casentino con l’obiettivo di migliorare l’erogazione del servizio idrico sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, in particolare attraverso l’intervento di captazione sul fosso Camaldoli.

Smart metering

Nel nuovo piano investimenti è previsto inoltre il finanziamento per il progetto “Smart metering”, con la realizzazione e gestione di una rete fissa finalizzata a raccogliere e trasmettere ad una piattaforma centralizzata tutte le informazioni (consumi, anomalie ecc) relative alle 30mila utenze della città di Arezzo che saranno dotate di contatori intelligenti, atti allo scopo; in questo modo i cittadini potranno accedere in tempo reale ai dati di consumo anche al fine di poter prevenire perdite e altre anomalie. Verranno inoltre sostituiti i contatori non ricadenti nel perimetro della città equipaggiati con una tecnologia di trasmissione a rete mobile.

I commenti

“In un momento così complicato a livello nazionale – spiega Paolo Nannini, Presidente di Nuove Acque – dove assistiamo a frequenti aumenti delle tariffe in vari campi, la Conferenza Territoriale è riuscita a confermare le tariffe inalterate, permettendo ai nostri utenti di evitare aggravi in bolletta. Ciò è stato reso possibile grazie all’attenta gestione, mirata a contenere i costi migliorando al contempo il servizio fornito ai nostri cittadini”.

“Una buona notizia per tutti i cittadini delle zone da noi fornite – aggiunge Francesca Menabuoni, amministratore delegato di Nuove Acque – e per i quali continuiamo a lavorare senza sosta , per cercare di mettere in atto tutti quegli interventi volti ad evitare ai nostri utenti di subire le ripercussioni del periodo siccitoso che sta recando disagi in diverse zone d’Italia”.

I nuovi rappresentati Ato

La Conferenza Territoriale ha altresì provveduto a nominare i nuovi rappresentanti territoriali in seno all’ Assemblea Generale dell’Autorità Idrica Toscana, individuati nei sindaci dei Comuni di Arezzo, Alessandro Ghinelli, Foiano della Chiana, Francesco Sinnati, Poppi, Carlo Toni, Montepulciano, Michele Angiolini, Bucine, Nicola Benini, e Anghiari, Alessandro Polcri.

Si parla di

Video popolari

Tariffe dell'acqua pubblica bloccate fino al 2029

ArezzoNotizie è in caricamento