Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Nessuno va via dallo 'Spazio Mamme' con un bambino che piange"

Un luogo di ascolto e condivisione all'interno del consultorio, dove si entra magari con un problema da risolvere o qualche dolorino e si esce con tanti consigli

 

Ostetriche, psicologa, mamme alla pari, insieme. Un lavoro di equipe multidisciplinare insieme a quello del volontariato, quello che si svolge nel consultorio e nello specifico all'interno dello Spazio Mamme, una bella stanza colorata e accogliente che ospita in giorni e orari prestabiliti, neo mamme che vogliono avere un supporto nel periodo dell'allattamento naturale.

All'interno ci sono comode sedie, cuscini per allattare, fasciatoi. Ci sono soprattutto i consigli e gli strumenti utili per superare i problemi che si possono presentare all'inizio del periodo di allattamento come le ragadi, gli ingorghi, i dolori al seno. L'ostetrica e la psicologa, ognuna con il proprio ruolo, ma in stretta sinergia, cercano e di solito trovano la giusta soluzione. L'ambiente in cui sono accolte promuove tranquillità, serenità, lentezza e ascolto, molto ascolto per le donne che si presentano. Da qualche anno a queste professionalità sanitarie si sono aggiunte le attività dell'associazione Latte di Mamma fondata da donne che dopo il parto e l'allattamento hanno voluto essere utili per trasferire la loro esperienza alle mamme che stanno vivendo quel momento così particolare della propria vita in cui cambiano i ritmi dei giorni, le priorità, in cui c'è da prendere coscienza e conoscenza del figlio che si tiene in braccio.

"A volte basta uno sguardo, un sorriso, un piccolo consiglio, la condivisione di un'esperienza" racconta Carlotta Schiatti, presidente dell'associazione Latte di Mamma. Con lei ci sono tante altre ragazze più o meno giovani, mamme che credono fortemente nell'allattamento al seno e che lo hanno potuto mettere in pratica anche grazie all'aiuto ricevuto all'interno dello Spazio Mamme.

L'attività di Arezzo Latte di Mamma

Le volontarie dell'associazione, le mamme alla pari, sono presenti allo Spazio Mamma il giovedì dalle 9.30 alle 13. Il lunedì, mercoledì e a volte il fine settimana in reparto di ostetricia e ginecologia e rooming in. Sono contattabili sempre e disponibili per consigli ed appuntamenti privati tramite la pagina Facebook con messaggio privato a Arezzo Latte di Mamma.

Per conoscere meglio tutto lo Spazio Mamme non resta che guardare il video.

Potrebbe Interessarti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento