rotate-mobile

Morta Gina Lollobrigida. Il Polifonico, Icastica e il Raro festival, l'addio di Arezzo

Protagonista e madrina di numerose rassegne artistiche e musicali, la "Lollo" nazionale è morta oggi, 16 gennaio, all'età di 95 anni

La prima volta era passata tra le fila degli spettatori vip del concorso polifonico, poi nel 2013 è stata tra le premiate dell’edizione zero di Icastica e, infine, nel 2019, ha vestito i panni della madrina del Raro Festival. Arezzo dice addio a Gina Lollobrigida, la star del grande schermo spentasi oggi, 16 gennaio, a 95 anni. Simbolo della cinematografia italiana, ha vinto sette David di Donatello, un Golden Globe, due Nastri d'Argento e una stella sulla celebra passeggiata delle stelle, la Hollwyood Walk of Fame. È stata diretta dai più grandi registi italiani, da De Sica a Germi, da Monicelli a Soldati, fino a lavorare accanto ai più grandi divi dello star system internazionale come Burt Lancaster, Humphrey Bogart, diretta da John Huston e King Vidor. Lascia un figlio, Andrea, avuto nel 1957 dal medico sloveno Milko Škofič, che ha prestato temporaneamente servizio fra i profughi alloggiati a Cinecittà.

Come riporta Today.it, lo scorso settembre venne ricoverata a causa di una caduta a seguito della quale aveva riportato una frattura scomposta la femore. Incidente che avvenne a due settimane della tornata elettorale del 25 settembre in cui la diva del cinema italiano era candidata a Latina al collegio uninominale del Senato, e in altre circoscrizioni nel plurinominale proporzionale, per la lista "Italia sovrana e popolare", che riunisce Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l’Italia. Negli ultimi tempi il suo patrimonio era gestito da un amministratore di sostegno, nominato dal Tribunale, dopo che il suo assistente personale Andrea Piazzolla è stato indagato per circonvenzione di incapace. 

In copertina il video della premiazione in occasione dell'edizione 2013 di Icastica

Video popolari

Morta Gina Lollobrigida. Il Polifonico, Icastica e il Raro festival, l'addio di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento