Venerdì, 30 Luglio 2021

Goldf@shion e liceo artistico: un sodalizio sul "filo di seta e canapa"

Goldfashion 2018 e Liceo Artistico di Arezzo: un sodalizio d’eccellenza.

Il liceo artistico Piero della Francesca di Arezzo, partner storico della manifestazione Goldfashion nata nel 2012 con l’intento di valorizzare la qualità del settore manifatturiero del territorio, partecipa all’edizione 2018 con capi d’abbigliamento legati al tema del progetto “Il filo di Seta e Canapa tra scuola e mondo del lavoro.”

"Alla mostra allestita al Maec di Cortona - Luciano Tagliaferri dirigente scolastico - e aperta fino al 28 novembre, sono esposti i risultati di un percorso che dimostra come una scuola possa formare alunni dotati di conoscenze e competenze concrete, preziose risorse investibili nel mondo lavorativo del futuro".

Seguendo il filo di seta e canapa che ha portato Goldfashion in Valdichiana, dove la lavorazione di queste materie tessili ha segnato la tradizione economica locale, gli studenti del liceo artistico hanno trovato idee e ispirazione per un progetto moda idoneo ad un’utenza giovane. La rivisitazione di un capo d’abbigliamento che è stato simbolo dell’affermazione della libertà e delle contestazioni giovanili come il “chiodo”, giubbotto in pelle realizzato per questa occasione nella “ruvida” canapa, è stata l’idea guida da cui sono partite le varie proposte, mentre la “morbidezza” della seta ha fatto nascere, per contrasto, l’idea di ampie camicie.
Su giubbotti e camicie stampe realizzate in serigrafia, quali libere interpretazioni di opere di artisti della Street-Art come Banksy, del murales di Sansepolcro opera di Nicola Alessandrini e Lisa Gelli dal titolo “Specie migranti”, del manifesto di Mimmo Rotella per il film Casablanca.

Da questa fucina di idee e da rigorosi progetti, sono nati i capi d’abbigliamento realizzati dalle ditte di Arezzo Simone Concialdi, Alessandra camiceria su misura e Barbagli Plissé che possono essere visti visitando la mostra Goldfashion a Cortona.

Hanno partecipato al progetto le classi IV D2, D3 e V D1, D2, D3, D4 delle sezioni Design della Moda e Costume teatrale e Design Stampa e Serigrafia. I docenti coinvolti sono Elisa Chiarenza, Nicoletta Chiasserini, Anna Maria Mattesini, Paola Menghini, Alberta Nunziati, Lisa Perfetti, Cristina Scarpellini.

Si parla di

Video popolari

Goldf@shion e liceo artistico: un sodalizio sul "filo di seta e canapa"

ArezzoNotizie è in caricamento