rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Emanuele Giaccherini dice addio al calcio: "Volto pagina. Crescerò i miei figli a Talla perché qui ho imparato i valori veri della vita"

Alla vigilia del quarto di finale Italia-Belgio, che Emanuele Giaccherini, la mezzala tascabile che ha vestito nel corso della sua carriera in serie A le maglie di Cesena, Juventus, Bologna, Napoli e Chievo ad annunciare la scelta di dire addio al campo da gioco

"Talla? È il paese che amo, il luogo dove sono cresciuto e dove adesso vivo insieme alla mia famiglia". Appese al chiodo le scarpette Emanuele Giaccherini, l'eroe degli Europei di calcio 2016, ha fatto ritorno a in quel minuscolo paese immerso nel verde delle colline casentinesi, "dove l'aria è buona e dove la qualità della vita è davvero unica". Un piccolo angolo di paradiso o più semplicemente, come racconta Emanuele stesso, il luogo dove ha "vissuto i primi sedici anni della mia vita prima di approdare al settore giovanile del Cesena". L'occasione per raccontare la sua terra natale è quella dell'intervista realizzata per il progetto "Cambia Vita", iniziativa lanciata dal comune di Rocca San Casciano (Forlì Cesena) volto a valorizzare le comunità periferiche e i piccoli centri urbani. Così una delegazione del progetto composta da Vincenzo Bongiorno, Andrea Ghetti e Davide Pieri lo hanno raggiunto a Talla, dove grazie ad Enrico Bartolini e alla Golden Hour Media di Alessandro Ceccarelli è stata registrata l’intervista di cui vi proponiamo una sintesi (vedi copertina articolo).

 "A Talla - prosegue l'ex calciatore - sono cresciuto felice con i miei amici, con tanta umiltà. Eravamo contenti con poco, c’era il fiume, c’era il parco dove andavamo a giocare a calcio tutti i giorni e la sera ci divertivamo ogni tanto anche con qualche scherzoso dispettuccio a suonare i campanelli dei nostri cari nonni qui del paese, oppure a giocare a nascondino. Così ho imparato il valore dell’amicizia, i valori veri della vita, l’importanza delle cose semplici. I miei figli qui in paese stanno benissimo, poiché c’è un clima di grande pace e serenità. Se uno cresce in posti come questi non gli manca niente".

Il ritiro dalla scena calcistica

Ed è proprio alla vigilia del quarto di finale Italia-Belgio, che Emanuele Giaccherini, la mezzala tascabile che ha vestito nel corso della sua carriera in serie A le maglie di Cesena, Juventus, Bologna, Napoli e Chievo ad annunciare la scelta di dire addio al campo da gioco. "Ho deciso: volto pagina - ha precisato durante un'intervista a 'L'Arena' Inizierò un nuovo percorso di vita. Potrei iniziare un corso da allenatore. Potrei anche pensare di fare il commentatore televisivo".

Video popolari

Emanuele Giaccherini dice addio al calcio: "Volto pagina. Crescerò i miei figli a Talla perché qui ho imparato i valori veri della vita"

ArezzoNotizie è in caricamento