Sabato, 24 Luglio 2021

Ligabue, Cottarelli e Toffolo riscaldano l'estate di Foiano: ecco il festival della ripartenza

"R-Estate 2021", questo il titolo scelto per la rassegna realizzata anche grazie al prezioso contributo di tutte le realtà associazionistiche del territorio

Per Foiano della Chiana quello che inizierà domani non sarà un semplice cartellone di eventi estivi ma, bensì, un vero e propri festival della ripartenza. L'amministrazione comunale foianese ha presentato il lungo calendario di iniziative che, a partire da giovedì 17 giugno animeranno strade e piazze del centro storico. 

Sono in tutto trenta gli eventi che si susseguiranno nelle prossime settimane e che porteranno in città personaggi e artisti del calibro di Carlo Cottarelli, Ginevra di Marco, Davide Toffolo e Marco Ligabue. "R-Estate 2021", questo il titolo scelto per la rassegna realizzata anche grazie al prezioso contributo di tutte le realtà associazionistiche del territorio.

"Volevamo tornare a fare qualcosa di importante quest’anno – spiega il vice sindaco e assessore alla cultura e commercio Jacopo Franci – Dopo un anno cosi terribile dovevamo osare. Abbiamo organizzato un vero e proprio festival culturale in cui abbiamo inserito tutte le arti che hanno sofferto nei mesi passati: cinema, musica, concerti dal vivo, presentazioni di libri. Tutto questo per far tornare i nostri concittadini a vivere il paese come e più di prima e per farci trovare pronti per i turisti che in queste settimane stanno tornando nelle nostre zone".

La musica sarà la protagonista con il ritorno dei concerti della Filarmonica Mascagni, il Polifonico Foianese e il coro giovanile degli Effetti Sonori, associazioni Foianesi che attendevano da tempo di ritornare ad esibirsi nelle piazze cittadine. Concerti di caratura nazionale con Ginevra di Marco e Francesco Magnelli ex C.S.I nell’ambito del Festival delle Musiche 2021, Marco Ligabue, fino ai Kabìla gruppo italo libanese che staziona ad Arezzo e che proprio a Foiano ha girato l’ultimo video del singolo “Sun in the rain” che sta facendo il giro del mondo. E poi tutti i venerdì musica nelle piazze del centro con concerti live itineranti con 12 band che si susseguiranno tra le attività commerciali del paese.

L’estate foianese continuerà con il “Cinema sotto le stelle” per tre martedì consecutivi con film pluripremiati e scelti in un filone narrativo dedicato al talento. Assieme ai film, infatti, vi saranno esibizioni dal vivo di danza, musica, e magia.

Attività culturali con le celebrazioni della Battaglia di Scannagallo con una serie di eventi a tema presso il tempio di Santa Vittoria a Pozzo ed enogastronomiche con la consueta Cena in Bianco per le vie cittadine organizzata dalla Pro loco di Foiano.

"L'aspetto più bello in questa organizzazione – prosegue il sindaco Francesco Sonnati – è la collaborazione con cui è nato il programma estivo, tutte le associazioni culturali di Foiano hanno partecipato attivamente cosi come l’associazione commercianti e la Pro Loco. C’è voglia di ritornare a vivere il paese e questa estate è il primo banco di prova".

Il programma degli eventi

R-Estate-2-724x1024-2

Si parla di

Video popolari

Ligabue, Cottarelli e Toffolo riscaldano l'estate di Foiano: ecco il festival della ripartenza

ArezzoNotizie è in caricamento