rotate-mobile

“Di Giovedì sere d’estate a Lucignano”. Il taglio del nastro con i “Mercenari d’Oriente”

Cerimonia inaugurale con taglio del nastro e apertura della porta. Fino al 25 agosto un calendario ricchissimo di appuntamenti ogni giovedì in uno dei Borghi più Belli d’Italia

Nel ricco contenitore dell’Estate lucignanese, ha preso il via “Di giovedì sere d’estate a Lucignano”, la serie di appuntamenti ha aperto con la cerimonia d’inaugurazione che ha visto: la lettura del bando, il taglio del nastro a cura della sindaca Roberta Casini, l’apertura della porta del Borgo, simbolo di benvenuto, con la suggestiva partecipazione del Gruppo storico e sbandieratori di Lucignano. I numerosi turisti e lucignanesi si sono poi immersi nella magica atmosfera dello spettacolo medievale “Notte di fuoco”, esibizioni di straordinari artisti culminate in San Francesco con gli applauditissimi “Mercenari d’Oriente”, autentici “domatori di fiamme”.

Il programma si sviluppa ogni giovedì fino al 25 agosto con eventi imperdibili: street music, cene all’aperto in ristoranti e macellerie, con piatti e menù dedicati alle eccellenze del territorio. Giovedì 4 agosto la musica del “Mammut jazz fest” e Simone Alessandrini storytellers per l’open air theater in San Francesco; il 18 agosto Lucignano, per una sera, sarà il borgo dei giochi, grazie a “Luci Park”, con giochi, gonfiabili e animazioni; giovedì 25 agosto torna un momento molto apprezzato da lucignanesi e turisti: “Secret garden pic nic”, in una Piazza San Francesco magicamente allestita che per una sera diventa un giardino a cielo aperto. La prenotazione in questo caso è obbligatoria: ai partecipanti verrà fornito il cestino “Di giovedì garden pic nic” con eccellenze del territorio, restaurant e mixology drink, per un appuntamento che si annuncia, ancora una volta, evocativo momento di socializzazione sotto il cielo di Lucignano.

Siamo davvero soddisfatti della buona riuscita del primo appuntamento dei nostri “Di giovedì” – ha commentato la sindaca Roberta Casini – una serie di eventi consolidati e molto apprezzati, destinati ai lucignanesi, ai turisti e a coloro che semplicemente si trovano a transitare dal nostro borgo, uno dei più belli d’Italia”.

Anche in questa occasione, l’amministrazione comunale di Lucignano conferma la propria capacità di cooperare in sinergia con importanti partner, che ne sostengono le varie attività: “Lucignano ha trasformato il giovedì in un giorno capace di sintetizzare storia, cultura, gastronomia e, soprattutto, molti generi musicali”, conferma Giovanni Grazzini, componente del consiglio di amministrazione di Estra. “Il tutto in un contesto unico e straordinario e cioè in un borgo non solo bellissimo, ma anche eccezionalmente curato grazie ai cittadini e all’Amministrazione comunale. “Di giovedì” è un progetto originale che pone questo comune tra quelli più impegnati nell’offerta culturale e che quindi Estra sostiene con convinzione”.

Anche LFI spa sostiene l’iniziativa del comune di Lucignano “e lo fa convintamente – dichiara il presidente Maurizio Seri - perché, oltre al legame indissolubile esistente tra La Ferroviaria Italiana ed il proprio territorio di appartenenza, ritiene che questo evento coniuga perfettamente tradizione, cultura e socialità; elementi che, soprattutto in un periodo così difficile e complesso, sono quanto mai necessari per accrescere la qualità del buon vivere di una comunità aperta ed ospitale come Lucignano”.

Video popolari

“Di Giovedì sere d’estate a Lucignano”. Il taglio del nastro con i “Mercenari d’Oriente”

ArezzoNotizie è in caricamento