Un lavoro duro, portato avanti h24, al fianco dei medici, degli infermieri e dei pazienti. Il gruppo dei radiologi delll'ospedale Santa Maria alla Gruccia ha pubblicato un emozionante video per trasmettere tutto quello che stanno vivendo sul lato professionale e umano. L'impegno è arduo e rischioso, ma la dedizione è altissima e nessuno di loro ha intenzioni di mollare. La musica di sottofondo non poteva che essere "La cura" di Franco Battiato.
Anche per loro tutti i cittadini devono scegliere consapevolmente di restare a casa, ogni giorno e uscire per la spesa una volta a settimana. Se ognuno farà la sua parte tutto andrà bene.
Il lavoro del tecnico di radiologia, team sono presenti sia alla Gruccia che al San Donato, è fondamentale per diagnosticare le polmoniti tipiche dei pazienti Covid-19. Grazie ad una prima radiografia del torace a letto del paziente, sulla base del referto dei medici radiologi aiutano a stabilire il percorso diagnostico, e successivamente fanno i controlli polmonari ai Covid-19 positivi per seguire il decorso della malattia.