rotate-mobile

"Niente sprechi, stessa meraviglia". Città del Natale alle porte tra conferme e novità

Presentata ufficialmente all'interno della sede della fondazione Arezzo Intour l'edizione 2022 della Città del Natale. Dal 19 novembre all'8 gennaio la città accoglierà eventi e attrazioni a tema christmas

Videomapping sì, ma senza accensioni "superflue", biglietto unico per accedere ad alcuni dei musei della città e fortezza trasformata in un percorso fatato. Mancano nove giorni all'avvio della Città del Natale e Arezzo, per il settimo anno consecutivo, è pronta ad accogliere visitatori da ogni angolo della Penisola offrendo una full immersion dal sapore tirolese. Il calendario di eventi, voluto dalla Fondazione Arezzo Intour e realizzato con il Comune di Arezzo, dal 19 novembre all’8 gennaio, proporrà ogni fine settimana attrazioni e spettacoli dal grande impatto visivo.

"Certo - specificano il sindaco Alessandro Ghinelli e l'assessore Simone Chierici - quest'anno dovremo fare i conti con il caro energia. A tal proposito abbiamo pensato di contenere sprechi e costi eccessivamente onerosi per le casse comunali adottando una serie di importanti accorgimenti volti al risparmio, ovviamente, ma mirati a non impoverire un prodotto che soltanto nell'ultima edizione ha portato in città ben 60mila visitatori".

Tra le conferme ci sono le installazioni luminose che offriranno una lettura insolita di architetture e palazzi storici accompagnando il visitatore in un itinerario spettacolare ed emozionante. Il “Prato”, grande area verde che domina la città, sarà il “Parco delle Meraviglie”, con tanti appuntamenti a tema, mercatini tipici, il planetario e l’attesissima ruota panoramica. Tra le novità, come detto, c'è la “Fortezza delle Meraviglie” a cura della fondazione Guido d’Arezzo: all’interno dell’antica fortezza medicea, situata nel punto più alto del Prato, verrà allestito un vero e proprio villaggio degli elfi. "Un luogo magico dove sarà possibile visitare stanze a tema e gustare le prelibatezze del territorio - fanno sapere dalla fondazione - Imperdibili il bosco incantato, il laboratorio dei doni, il trono con la regina del ghiaccio, il villaggio Lemax animato, la mongolfiera degli elfi e tante altre sorprese. Non mancheranno regali per tutti i bambini ad offerta libera che sarà devoluta in favore di enti e associazioni benefiche".

In Piazza Grande, fino al 26 dicembre, torna il villagio tirolese di Confcommercio con 36 baite di prodotti gastronomici e artigianali provenienti da tutta Europa. E poi il Christmas GardenAr, la casa delle castagne e il Big Lights Show, lo spettacolo di luci e colori sulle facciate dei palazzi antichi. Pronta ad aprire le porte anche la Casa di Babbo Natale nel Palazzo di Fraternita (prenotazione obbligatoria su https://bit.ly/3tgDSFw). Sempre in Piazza Grande, sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio, spazio alla tradizionale Fiera Antiquaria. In Piazza San Francesco (fino al 26 dicembre) la galleria di arte contemporanea accoglie Brick House Art: tre piani di opere d’arte e monumenti riprodotti usando 2 milioni degli amati mattoncini Lego. Piazza San Jacopo e Risorgimento ospiteranno il mercatino natalizio tradizionale mentre il chiostro della Biblioteca (fino al 24 dicembre) diventa il “Chiostro delle meraviglie” e propone l’eccellenza dell’artigianato locale: si comincia con “Gioiello in vetrina” realizzato da Confcommercio Arezzo, si prosegue per tre weekend con “Gli artigiani del Natale” iniziativa promossa dalla Confartigianato Imprese Arezzo.

“Arezzo Città del Natale – commenta Simone Chierici, assessore al turismo del Comune di Arezzo e presidente della Fondazione Arezzo Intour – torna con un’edizione che sarà un perfetto compromesso tra le attrazioni proposte ed un minor impatto energetico, in rispetto del periodo particolarmente complesso che stiamo vivendo. Nonostante siano tante le sorprese e le novità, quella del 2022 sarà un’edizione più “ecologica” o, se si preferisce, “meno energivora” ma non per questo meno attraente. Siamo consapevoli che fosse necessario dare seguito ad un progetto che, questo è l’auspicio, possa regalare alla città un finale di stagione turistica degno dei mesi appena trascorsi; la Città del Natale fa crescere l’immagine di Arezzo – è oramai dimostrato - e ha ottime ricadute sull’economia cittadina; a dimostrazione di ciò, i primi week end si preannunciano già sold out, un risultato che è frutto di un grande lavoro di squadra che si avvale della collaborazione di associazioni di categoria, istituzioni, aziende ed artisti. Siamo certi che chiunque avrà modo di visitare Arezzo si lascerà sorprendere dalle straordinarie atmosfere che caratterizzeranno questo lungo periodo ricco di eventi all’insegna della meraviglia”.

Video popolari

"Niente sprechi, stessa meraviglia". Città del Natale alle porte tra conferme e novità

ArezzoNotizie è in caricamento